LIBRI di Danza e Musical

“Lasciateci leggere e danzare
due divertimenti che non potranno mai fare del male al mondo.”

Voltaire

Libri manuali danza balletto
- Meglio un libro di carta o un ebook?
- Meglio leggere!


Biografie di grandi Artisti

Libri di Danza Propedeutica

Libri per bambini

"Un buon libro è un amico
che non dimenticherai mai!"


La mia vita
a passi di danza

LIBRO biografico
* Novità 2024
libro danza
Prefazione di Beppe Menegatti.
Nato a Napoli, Giuseppe è entrato giovanissimo alla scuola di ballo del Teatro San Carlo. Lì, infaticabilmente sostenuto dal maggiore dei suoi fratelli, Lello, ha mosso i primi passi di una lunga ed eccezionale carriera.
Un'esistenza, la sua, da sempre vissuta in nome della danza: ed eccolo raccontare la sua formazione, la carriera ultratrentennale trascorsa per buona parte in giro per il mondo (dal Ballet National de Nancy all'English National Ballet, all'American Ballet Theatre), i tanti balletti danzati, gli incontri con i grandi coreografi e con alcuni straordinari compagni di lavoro. Ma, con la stessa amabile schiettezza che caratterizza tutto il racconto, Picone non si ritrae dal ricordare anche i momenti travagliati del suo lungo percorso artistico.
Acquistalo on line


>>> Info su GIUSEPPE PICONE


Dizionario
della Danza e del Balletto

libro danza
Circa 6000 voci in questo dizionario, tutto quanto c'è da sapere su ogni possibile aspetto della danza e del balletto, dal 500 ad oggi: termini tecnici, storia, trame dei balletti noti, schede biografiche esposto in voci sintetiche ma estremamente accurate nei contenuti.
Terza edizione del volume di Alberto Testa ha subito una completa revisione di tutti i dati, aggiornati alle più recenti tendenze coreutiche internazionali e talora emendati di alcune inesattezze riportate nelle edizioni precedenti. Il risultato è un dizionario ampio, un completo e strutturato strumento di consultazione per chiunque si interessi, a qualsiasi livello, della danza in tutte le sue forme.
Acquistalo subito



#Dancer

Libri di Danza
L'autrice ha intervistato 10 ballerine di fama internazionale: Mariafrancesca Garritano, Sabrina Brazzo, Petra Conti, Letizia Giuliani, Anbeta Toromani, Virna Toppi, Beatrice Carbone, Mara Galeazzi, Luisa Ieluzzi e Pompea Santoro.
Tutte si sono raccontate, senza riserve, ciascuna con la propria storia e con le proprie particolarità: bellezza, dolcezza, forza, determinazione e coraggio, traspaiono da ogni loro parola. Questo libro accompagna il lettore in un viaggio nella Danza, capace di regalare emozioni.
Acquistalo subito



Balletto
Edizione illustrata

libro danza classica
Esaltante, sensuale ed espressivo, il balletto comunica con lo spettatore a un livello intimo e profondo. Questo libro è una celebrazione per testo e immagini di oltre 70 celeberrime produzioni, dei ballerini, dei coreografi e dei compositori che hanno stregato il pubblico nel corso dei secoli. Con la consulenza di Viviana Durante.
Acquistalo subito



I grandi balletti.
Repertorio di cinque secoli

libro danza classica
di Alberto Testa
Questo libro continua a rappresentare un punto di riferimento di ballettofili, studiosi e danzatori. Amplissima guida al repertorio ballettistico dal 500 ad oggi, il volume si avvale della pluridecennale esperienza dell'autore e presenta una vasta scelta di titoli, fornendo per ognuno dati storici e tecnici, un riassunto della trama e referenze bibliografiche selezionate.
Troverai dettagli sulle coreografie dei secoli XVI, XVII e XVIII; la danza per lungo tempo è stata legata esclusivamente a memorie visive e ora trova invece la sua massima espansione nell'esame dei grandi balletti e costantemente in progress. Ricchissimo di dati e curiosità, comprensivo di titoli ignoti ai più, il volume è inoltre impreziosito da immagini d'epoca e foto di scena di molti dei balletti trattati. Ne scaturisce un repertorio affascinante, di grande interesse e utilità per tutti gli appassionati e per i professionisti del settore.
Acquistalo subito



"Leggo per legittima difesa!"
Woody Allen



Anna Maria Prina
Corso di Danza Classica

Anna Maria Prina
Anna Maria Prina è un vero punto di riferimento per l'insegnamento della Danza Classica. Ha formato danzatori del calibro di Massimo Murro e Roberto Bolle.
Si è diplomata alla Scuola di Ballo del Teatro alla Scala, poi perfezionata per due anni al Teatro Bolshoi di Mosca e al Teatro Marinskij di San Pietroburgo. Ha iniziato nel 1960 la sua carriera professionale al Teatro alla Scala dove ha ballato i principali ruoli di solista del repertorio classico, neo-classico e contemporaneo. Nel 1974 prende le redini della direzione della Scuola di Ballo del Teatro alla Scala ove insegna anche classico e repertorio. Rimarrà alla direzione fino al 2006. 32 anni dedicati con professionalità, rigore e aperture verso il nuovo ai giovani talenti della storica istituzione milanese. Ha inoltre tradotto dal russo importanti pubblicazioni di danza classica. Collabora spesso a enciclopedie e riviste con testi sulla danza.
Grazie alla sua grande esperienza nel settore ha scritto 3 libri. ASSOLUTAMENTE DA NON PERDERE.
Ora questi 3 volumi sono disponibili subito on line.
- LIBRO: Corso di danza classica - vol. 1

- LIBRO: Corso di danza classica - vol. 2, parte 1
- LIBRO: Corso di danza classica - vol. 2, parte 2


Metodo Vaganova
Le basi della danza classica

di Agrippina Vaganova
Libri di Danza
Traduzione integrale dell'edizione russa del 1948, illustra principi e tecniche del metodo elaborato da Agrippina Vaganova, una delle più importanti figure della danza mondiale.
Formatasi con i più grandi maestri della scuola russa dell'Ottocento, l'artista ristrutturò la Scuola del balletto di San Pietroburgo fondendo in modo creativo la linea tradizionale di estrazione franco-danese con la tecnica virtuosa della scuola italiana, testimoniata in Russia da Enrico Cecchetti e da famose ballerine della Scala di Milano.
Il risultato fu il sapiente equilibrio tra raffinata ricerca formale e forte base tecnica che costituisce il tratto distintivo delle sue allieve (tra le quali M. Semenova, G. Ulanova, A. Osipenko, N. Dudinskaja, I. Kolpakova), protagoniste del balletto russo del Novecento.
Nel 1957 le venne intitolata la Scuola coreografica di San Pietroburgo, attualmente considerata la più importante del mondo.
Acquistalo subito



Movimenti legati
del metodo Vaganova

Balletto Libri di Danza
Poco prima della sua morte, Agrippina Vaganova diede alla sua diretta e fedele assistente Vera Kostrovickaja il compito di scrivere un testo che includesse tutte le forme di "temps liés", poiché nel suo libro Le basi della danza classica esse non erano spiegate in modo esaustivo.
Nella prima edizione del testo di Vaganova del 1934 erano dedicate ai "temps liés" solo poche righe. Già nella seconda edizione del 1939 vi erano state apportate delle aggiunte e alcuni disegni illustrativi, e in seguito, nell'ultima edizione del 1948 furono apportate ulteriori aggiunte all'argomento. Il libro sui "temps liés" dal titolo "Movimenti legati" di Kostrovickaja fu pubblicato soltanto nel 1961 dieci anni dopo la morte di Vaganova.
Acquistalo subito



Tecnica Balanchine

Balletto Libri di Danza
Questo libro è una vera e propria pietra miliare della letteratura della Danza dove vengono analizzati e raccontati i segreti del linguaggio del grande Maestro.
Suki Schorer
, Prima Ballerina del New York City Ballet, descrive in questo splendido libro i suoi 24 anni accanto a Balanchine. In questo manuale, Suki Schorer prende in analisi tutti gli aspetti della tecnica e dello stile di Balanchine (oltre a spiegare come le sono stati trasmessi dal Maestro, nell'arco di 24 anni dì collaborazione) e ne sottolinea le differenze rispetto agli altri metodi. L'Autrice entra nel dettaglio del Metodo ed esamina il lavoro alla sbarra, i ports de bras, le punte, i salti, i passi a due e numerose altre tecniche. Contiene più di 700 foto illustrative scattate ai danzatori del NYCB con gli esercizi e le posizioni insieme alle correzioni più ricorrenti.
Acquistalo subito



Metodo Cecchetti

di Grazioso Cecchetti
Anna Maria Prina
Questi libri costituiscono la testimonianza diretta del metodo elaborato dal più grande maestro italiano di tutti i tempi: Enrico Cecchetti (padre dell'Autore).
Documento fondamentale per la ricostruzione della didattica della scuola italiana e della sua evoluzione negli ultimi tre secoli.
Corredato da oltre 700 disegni dello stesso Grazioso Cecchetti, il volume propone una rigorosa analisi strutturale di tutti gli esercizi e i passi della danza accademica, sviluppandola sull'approfondimento del programma di Enrico Cecchetti e sui principi pedagogici, estetici e scientifici che ne costituiscono la base.
- Manuale di danza classica vol.1

- Manuale di danza classica vol.2
- Manuale di danza classica vol.3


Danza di forme a 432 Hertz.
Lo spazio che danza attorno a te

di Sabrina Borzaga
Libro danza
* CONSIGLIATO DA IRENE ROMANO
Un manuale prezioso e ben scritto sull rapporto tra il movimento del corpo e la musica dal vivo.
La danza è l’espressione artistica che con la musica suscita in noi grandi sensazioni di bellezza, di armonia, di pace e di equilibrio. Attraverso il corpo la danza prende forma, corpo che risuona delle frequenze e delle proporzioni dell’Universo.
Un testo esaustivo per danzatori, insegnanti e coreografi con quattro sezioni dedicate alla Coreografia secondo la Danza di Forme, l’accompagnamento musicale con violino e violoncello, la fisica applicata alla danza e alle pirouette e spunti didattici d’ispirazione Steineriana.
Acquistalo subito



Danza Jazz
Storia, cultura, tecniche

libro danza classica
Genere di danza nato in seno alle rivoluzioni coreiche di inizio Novecento, la danza jazz acquisisce un'identità propria nel corso del secolo, divenendo l'espressione artistica di un variegato sostrato multiculturale, che spazia dalle danze africane sino ai balli folkloristici americani del XX secolo.
Acquistalo subito



FUORI SCENA
Teatro Indipendente a Milano

libro danza classica
di PAOLO GIORGIO
Milano possiede uno dei sistemi teatrali più solidi e articolati sul territorio nazionale e, fuori della luce dei riflettori, si muove una scena indipendente estremamente varia.
Il teatro indipendente produce un importante lavoro sul territorio, copre aree di ricerca poco battute dalle realtà ufficiali ed è un incubatore di modelli di diffusione e gestione culturale innovativi. Nonostante ciò, ogni giorno, lotta per la sua sopravvivenza in un settore privo di adeguate tutele per i lavoratori.
Questo libro segue i percorsi di alcuni artisti, compagnie e spazi indipendenti che hanno segnato fasi importanti della storia teatrale cittadina e nazionale, dagli anni Novanta all'esplosione della pandemia di Covid-19. Lo fa attraverso la voce dei suoi protagonisti, ripercorrendone gli inizi, i progetti più originali, i fallimenti e i successi. Visioni di teatro, racconti di eventi formidabili, riflessioni sul senso dell'atto teatrale, esperimenti coraggiosi e analisi di come sia stato possibile realizzarli. E' un affresco su vent'anni di teatro sotterraneo e un manuale di sopravvivenza per chi abbia energie e vocazione per continuare a renderlo vivo.
Acquistalo subito



La danza classica e il suo linguaggio

libro danza classica
Analisi del linguaggio della danza classica accademica, linguaggio universale, codificato per la prima volta nella Francia del XVII secolo, e poi diffuso in tutto il mondo, rimanendo inalterato per oltre quattro secoli. Si avvale principalmente di una nomenclatura accademica sette-ottocentesca in lingua francese con cui vengono denominati passi e movimenti tipici della disciplina coreutica. La ricerca intorno a questo linguaggio ha preteso naturalmente che si ripercorressero i momenti salienti della storia della danza classica, dalle origini francesi alla sua diffusione nel mondo.
Acquistalo subito



Teoria del balletto.
Manuale per l'insegnamento
della danza classica

di Liliana Cosi
libro danza classica
Approfondimento del metodo Vaganova che cerca di definire teoreticamente lo studio della danza classica, come supporto agli allievi e soprattutto agli inse-gnanti di questa difficile disciplina artistica. In Russia questa materia viene insegnata al GITIS di Mosca, Istituto superiore delle arti che ha diversi indirizzi.
I testi prendono spunto da studi elaborati da Marinel Stefanescu e completati da Liliana Cosi. L'autrice vorrebbe illuminare il vastissimo mondo della danza che ancora oggi attira tanti giovani nelle scuole di danza d'Italia, dando agli insegnanti un aiuto/sostegno nell'avere uno sguardo ampio sull'allievo e del suo corpo.
Acquistalo subito



La danza moderna educativa

di Rudolf Laban
Libri di Danza
“Anziché studiare ogni singolo movimento, si deve comprendere e mettere in pratica il principio stesso del muoversi. Questo approccio al materiale di danza implica una nuova concezione del movimento e dei suoi elementi.”
Con questo testo del 1948, considerato il fondamento di tutta la moderna visione educativa della danza, Rudolf Laban ha rivoluzionato il modo stesso di intenderne l’insegnamento.
Presentando la danza come una pratica per formare ogni essere umano nel rispetto sensibile del suo corpo, della sua mente e delle sue emozioni, non si preoccupa di trasmettere all’allievo una serie di esercizi codificati, finalizzati alla corretta esecuzione di passi e sequenze, ma piuttosto di identificare dei temi attorno ai quali promuovere la ricerca di possibili principi universali del movimento. Tenendo in considerazione le caratteristiche motorie, cognitive e relazionali delle varie fasce d’età presenti nella scuola, l’autore propone sedici temi di movimento che diventano libere piste di lavoro attorno ad argomenti quali la consapevolezza del corpo, di peso e tempo, di spazio, flusso, del senso di gruppo, delle qualità espressive, delle forme del movimento, ecc.
Visione della didattica articolata in maniera flessibile attorno al sapere del corpo: l’insegnante diventa così una guida che fa della propria consapevolezza corporea e della capacità di osservazione e di analisi del movimento, gli strumenti primari del proprio operato.
La danza moderna educativa, come afferma nel testo l’autore, non dovrebbe riguardare tutti coloro che sono impegnati nei processi di educazione e formazione di bambini e ragazzi.
Acquistalo subito



Danza moderna
Teoria del movimento di Rudolf Laban

libro danza classica
Ecco i fondamenti approfonditi da Rudolf Laban (1879-1958); teorico e interprete della danza moderna. Il libro contiene un glossario dei termini fondamentali usati, la descrizione della cinesfera e dei cinque solidi platonici entro cui ha immaginato i movimenti fondamentali nello spazio: la Croce Dimensionale, i tre piani e le principali scale di movimento per l'esplorazione delle direzioni nello spazio.
Il testo analizza il sistema deH'effcrt, nei suoi quattro elementi di spazio, tempo, peso e flusso, nonché gli effort "incompleti" e le quattro motivazioni all'azione. I concetti sono spiegati con un linguaggio chiaro ed efficace, per mezzo di esempi pratici visualizzati attraverso disegni e diagrammi.
E' quindi uno strumento fondamentale per esplorare il movimento nelle sue componenti tecniche espressive ed è particolarmente utile per gli studenti che praticano la danza classica e contemporanea e che vogliono addentrarsi nella natura intrinseca del movimento per acquisire gli strumenti necessari alla lettura e all'interpretazione della coreografia.
Acquistalo subito



Dizionario terminologico
della danza contemporanea

libro danza classica
Guida per chiunque si dedichi agli studi sulla materia. Panoramica ragionata dei termini più usati nella danza contemporanea, affrontando il loro significato linguistico, i principi tecnici /  metodologici a cui si riferiscono, le nozioni teoriche che li riguardano e le radici storiche da cui derivano.
L'attenzione è rivolta alla terminologia inerente le teorie di Rudolf Laban, utili a meglio comprendere i concetti e i principi basilari delle maggiori tecniche e metodi oggi praticati tra cui Graham, Humphrey-Limon, Cunningham,  Jooss-Leeder e Nikolais-Louis, nello specifico trattati nel volume. Il libro è corredato da immagini esplicative, schede, diagrammi, tavole illustrative e contenuti integrativi, tra cui lo sviluppo del rapporto tra danza e musica nel corso del 900.
Acquistalo subito



Manuale di coreografia.
Testo guida per la preparazione all'esame tecnico di Danze coreografiche

libro danza classica
Un testo semplice ed efficace per acquisire nozioni di composizione coreografica per team sportivi o gruppi ludico-ricreativi.
Un manuale tecnico per operatori del settore, ma anche per semplici appassionati di ballo e danza, che accompagna il lettore in un percorso attraverso l'evoluzione del ballo: da quello di gruppo al suo riconoscimento come disciplina sportiva.
Notevoli, per numero e qualità, sono gli elementi offerti per tradurre e organizzare in movimento le idee coreografiche, e altrettanto preziosi sono i princìpi guida, come la conoscenza musicale e l'uso dello spazio, essenziali per strutturare un allestimento coreografico.
Acquistalo subito



"Non sono le persone ad aprire i libri
ma sono i libri ad aprire le persone."



Stretching e flessibilità

Teoria, tecnica e didattica
di Maurizio Tripodi
Libri di Danza
La flessibilità è una qualità motoria di cui non possiamo fare a meno in quanto utile e necessaria al movimento dell'uomo per tutto l'arco di vita. Questo testo espone le caratteristiche spiegate attraverso le più attuali evidenze scientifiche e le linee guida internazionali.
Il libro illustra due metodologie, che inglobano gli esercizi volti al miglioramento e al mantenimento della flessibilità muscolare umana. La prima, nuova e innovativa, riguarda il self myofascial release: tecnica di auto massaggio, studiata e utilizzata negli ultimi anni, che viene descritta e rappresentata in tutte le sue caratteristiche. La seconda è lo stretching nelle sue varie forme, che rappresenta la metodica più tradizionale e conosciuta. Vengono analizzati le tecniche da utilizzare, gli adattamenti che ne derivano, la didattica e la programmazione degli esercizi e i metodi per la misurazione della flessibilità statica.
Acquistalo subito



Dance anatomy

libro danza classica
82 esercizi per migliorare flessibilità, forza e tono muscolare con descrizione anatomica.
Un testo utile, chiaro e sicuramente coinvolgente per tutti quei ballerini che intendono ottimizzare la performance, inserire nuovi movimenti al proprio repertorio e minimizzare fatica e infortuni muscolari. Grazie ad oltre 200 illustrazioni a colori, Dance Anatomy mette in luce lo sviluppo muscolare e il movimento estetico. Il libro presenta 82 esercizi, ognuno destinato a favorire l'allineamento perfetto, il miglioramento della posizione, la corretta respirazione e la prevenzione degli infortuni più comuni. L'autrice offre importanti suggerimenti su come modificare gli esercizi per concentrare l'azione su aree specifiche del corpo, al fine di aumentarne la flessibilità e ridurre la tensione muscolare.
Acquistalo subito



Danza contemporanea
per il Liceo Coreutico

libro danza classica
Questo libro è una risorsa per i lettori, sia come stimolo che come manuale, tessera di un mosaico molto molto più grande, in parte già costruito e in parte da costruire in un futuro aperto al mondo intero. Guida-supporto al percorso formativo degli studenti dei Licei Coreutici, coniuga elementi storici, culturali, tecnici ed esperienziali ed è strumento di consultazione ma anche diario in continua evoluzione sui temi e i motivi di quella "danza libera" capace di esprimere "una concezione del mondo diversa e audace".
Acquistalo subito



Il saggio di danza

di Alex Imburgia
Libri di Danza
Racconta l'atmosfera elettrizzante e inebriante che avvolge il backstage di uno spettacolo, dalle prove fino alla sua realizzazione. Il narratore è un Maestro di danza che, durante un viaggio in treno che lo porta verso l'ennesimo stage, ricorda con tenera ma divertita nostalgia gli episodi tragicomici di una serata di molti anni prima, particolarmente importante. Un lungo flashback dove si incontrano diversi personaggi per i quali quel saggio segnerà un punto di svolta nella loro vita. Protagonista assoluta del romanzo è la danza ma non solo...
Acquistalo subito



Immensa meraviglia

di Alex Imburgia
Libri di Danza
Un gruppo di amici, uniti dalla passione per la danza, affronta una serie di sfide, non soltanto professionali. Tra Roma, Arezzo e Parigi le loro vite si intrecciano in una serie di "casualità" che riannodano i fili del passato. Una futura étoile dell'Opéra, una brillante promessa della danza moderna, un'originale coreografa, una talentuosa diplomanda dell'Accademia e una stella dell'hip-hop. La storia culminerà in un sorprendente "regalo" destinato alla loro Maestra Claudia verso la quale, ciascuno a suo modo, prova una straordinaria gratitudine. Colpi di scena, rivelazioni, cocenti delusioni e amori travolgenti; le avventure di cinque ragazzi saranno, sempre e comunque, scandite dal ritmo della danza.
Acquistalo subito



Metodo PILATES
gli esercizi e gli scritti originali

di Joseph H. Pilates
Libri di Danza
Il metodo Pilates è una ginnastica sempre più praticata grazie alla sua straordinaria efficacia.
Gli esercizi sviluppano la consapevolezza del movimento rafforzando tutti i muscoli, ma senza gonfiarli: il risultato è un corpo tonico e flessuoso. La grande versatilità del metodo ne rende possibile l'applicazione in molteplici campi tra cui danza, fisioterapia, training sportivo, fitness. Pubblicato nel 1945, questo è il testo in cui Pilates stesso ha spiegato i principi fondamentali del suo metodo e gli esercizi del Mat Work, il lavoro a corpo libero.
Acquistalo subito



Anatomia del PILATES

Libri di Danza
Apprezzato in tutto il mondo, è un sistema di allenamento che sviluppa la sinergia muscolare e l'allineamento del corpo. La piena comprensione dei suoi effetti e benefici è essenziale per godere appieno della sua azione. Ecco una solida base sulla quale potrete trovare il vostro programma d'allenamento con una serie di esercizi fondamentali accompagnati da istruzioni, illustrazioni dettagliate, indicazione dei muscoli coinvolti e suggerimenti che vi aiuteranno a eseguire i movimenti e a respirare correttamente. Inoltre, la suddivisione degli esercizi in base al livello di preparazione rende la consultazione del manuale facile e immediata. Ridurrete il rischio di lesioni, ricaverete il massimo da ogni sessione.
Acquistalo subito



Anatomia dello YOGA

Libri di Danza
Conoscerete la disciplina che permette di raggiungere una maggiore consapevolezza della mente e del corpo. Questo libro vi insegnerà le tecniche di respirazione più appropriate e una varietà di asana da comporre in sequenze adeguate tanto per i principianti, quanto per i più esperti. Fotografie e illustrazioni vi spiegheranno quali muscoli vengono rinforzati ed esercitati. Istruzioni passo a passo e posizioni con il nome in sanscrito e in italiano vi spiegheranno in dettaglio come eseguire ogni esercizio e allineare correttamente il vostro corpo, per avviare un programma quotidiano che vi donerà calma e concentrazione migliorando forza, flessibilità, equilibrio e postura.
Acquistalo subito



"Un uomo che legge ne vale due."
Valentino Bompiani



Musical americano in cento film

libro danza classica
Un itinerario attraverso i cento film più significativi del musical americano: dall'avvento del sonoro con il pionieristico "il cantante di jazz" (1927) fino ai giorni nostri.
Quali sono gli elementi che fanno di un film un musical? Certo la musica, la danza e il canto, ma anche una particolare coincidenza di elementi narrativi, atmosfera e invenzioni espressive. A partire dall'analisi di questi elementi, l'autore conduce lo studio su questo genere marcatamente americano.
Attraverso l'analisi dei film emergono le condizioni storiche dei periodi in cui questi furono girati e le figure dei grandi interpreti del genere; primi fra tutti Fred Astaire, Ginger Rogers e Gene Kelly. Alcuni dei film presi in esame: Quarantaduesima Strada, Il mago di Oz, Un americano a Parigi, Gli uomini preferiscono le bionde, Cantando sotto la pioggia, Jesus Christ superstar e the Blues Brothers. Una guida indispensabile!
Acquistalo subito



Hollywood musicals. I 100 più grandi film musicali di tutti i tempi

libro danza classica
BELLISSIMA edizione illustrata. E' un omaggio ai 100 film musicali americani più popolari e amati di tutti i tempi. Cantando sotto la pioggia, Il mago di Oz, West Side Story, High School Musical, Moulin Rouge, Chicago e molti altri. Questo libro dedica a ogni film una scheda approfondita, presentando in dettaglio trama, cast, brani, note di produzione, aneddoti e citazioni memorabili. Accurate sezioni biografiche sono inoltre riservate a compositori, autori e interpreti memorabli. Ogni film è accompagnato dalla descrizione del contesto storico-culturale in cui è nato, e da numerose fotografie, immagini di scena e manifesti originali. Appositi capitoli trattano anche temi pressoché trascurati da altre pubblicazioni tra cui i film musicali di serie B, i peggiori mai prodotti a Hollywood!
Acquistalo subito



La voce nel musical.
Storia, didattica, tecnica, stile,
fisiologia e igiene vocale

libro danza classica
di Valentina Cavazzuti, Franco Fussi, Angelo Fernando Galeano
Introduzione di Loretta Goggi.
Prefazione di Shawna Farrell, Simon Lee, Saverio Marconi.
Il Musical Theatre è la forma d'arte totale del XXI secolo. Per un'arte così complessa e così fisica serve chiarezza sulla modalità di emissione delle principali qualità di suono che la rendono anche la più versatile e trasversale stilisticamente.
Legit, Mix, Speech&Twang e Belt sono le principali emissioni della didattica anglosassone da cui non può prescindere tecnicamente e stilisticamente uno studio approfondito, che si tratti di musical storico, o più classico, per usare un termine caro alla didattica italiana, o operatic musical, fino alle nuove frontiere del musical contemporaneo, passando per il rock e il pop.
Storia, Didattica, Tecnica, Stile, Fisiologia e Igiene Vocale: questo testo si propone di fornire al professionista, al neofita, al didatta e all'appassionato una completa, rivoluzionaria e definitiva immersione nella vocalità del Musical Theatre internazionale.
Acquistalo subito



Il fenomeno mediatico Roberto Bolle

libro danza classica
di Francesca Camponero
Roberto Bolle è bravo, bravissimo, la sua tecnica di danzatore è ineccepibile; sarebbe bastato solo questo per farlo diventare Roberto Bolle? No.
Oltre alle sue straordinarie doti nella danza ne ha altre che sono state quelle che hanno fatto innamorare di lui il pubblico portandolo ad essere il simbolo di tutto quello che i giovani d'oggi vorrebbero avere per sentirsi al Top: bellezza, fama e successo. Ma se per la bellezza deve ringraziare madre natura, fama e successo sono arrivati a seguito di un perfetto e preciso lavoro dietro la sua persona.
Roberto Bolle è un fenomeno mediatico straordinariamente riuscito grazie ad un equipe che ha capito le sue potenzialità che non riguardavano solo la sfera della danza, ma andavano ben oltre.
Acquistalo subito



La danza 2.0.
Paesaggi coreografici del nuovo millennio

libro danza classica
Che caratteristiche ha la danza del nuovo millennio? Come la si interpreta? Quali processi culturali vengono veicolati dal corpo danzante? Il libro tenta di rispondere a queste domande tracciando un quadro della danza e della coreografia degli ultimi trent’anni in Italia e in Europa. Sul finire del 900, la rivoluzione operata dalla danza moderna viene definitivamente soppiantata da una visione meno dogmatica e più democratica nei confronti delle scelte di forma e di linguaggio. Il nuovo panorama è costituito da tre paesaggi estetici: quello ‘museale’, che conserva il balletto classico e il suo repertorio; quello di una ‘terra di mezzo’, in cui si mantiene il paradigma del moderno con forme e linguaggi riconoscibili; e infine un ‘terzo paesaggio’, una riserva ai margini della cultura mainstream, in cui artisti diversi, esiliati, trascurati dal sistema, sperimentano e producono danza fuori dagli schemi. Una nuova topografia che esige strumenti di indagine aggiornati, ovvero un rinnovamento analogo e storicamente convergente con quello degli artisti.
Acquistalo subito



Immaginare la danza.
Corpi e visioni nell'era digitale

libro danza classica
Dopo Cunningham l'uso della tecnologia digitale sembra sempre di più essersi orientato verso l'apparente paradosso di una danza senza danzatori, un'idea questa accarezzata e messa parzialmente in pratica già dai futuristi italiani di inizio Novecento seppure con i limiti tecnici di allora. C'è un filo rosso che collega fra di loro i futuristi, Duchamp e Cunningham, quello della de-soggettivizzazione dell'arte e della ricerca di un mondo fatto di cose, tempo e spazio oggettivi.
Da anni però, soprattutto dall'ingresso nel terzo millennio, siamo di fronte ad uno scenario sempre più radicale.
Non si tratta, infatti, di animare oggetti scenici e pupazzi metafisici, come nel futurismo o nel teatro utopico di Craig; non si tratta neppure di far danzare figure e immagini di corpi virtuali in 3D, come in Biped. In questi casi siamo ancora dentro l'estetica dello spettacolo dal vivo e dentro lo spazio tridimensionale della scena teatrale, per quanto "aumentata" dall'uso della tecnologia digitale.
Acquistalo subito



Perché ancora Giselle?
Dialogo sul balletto perfetto

Balletto - Libri di Danza
di Vittoria Ottolenghi
Acquistalo subito



Passo a due con Nureyev.
Racconti di filosofia della danza

Balletto Libri di Danza
«Roland Petit rivide Rudy in calzamaglia bianca con la lira in mano: statuario e bellissimo. Pensò che nessuno si era mostrato più greco di quel tartaro che, mentre aveva il cuore agitato da mille passioni, trovava dentro di sé la forza e il coraggio di sedarle e di ordinarle nell'armonia perfetta prodotta dalla danza. La danza era stata la sua medicina dell'anima, altrimenti non sarebbe stato in grado di vivere. Ne sentiva la mancanza. Gli si riempirono gli occhi di lacrime e, ripreso l'asciugamano, si deterse il sudore inesistente. Sylvie gli si sedette accanto e gli accarezzò dolcemente una mano. - Riproviamo, maestro, faremo il nostro piccolo Parnaso.»
Acquistalo subito



Il pubblico in danza

Balletto Libri di Danza
Perché sembra così difficile accostarsi alla danza contemporanea? Come si può favorire l'incontro tra lo spettatore e i linguaggi del corpo? Il libro racconta come artisti, critici e operatori hanno lavorato negli ultimi anni per decostruire preconcetti e false aspettative legati alla parola "danza". Le testimonianze raccolte mostrano uno spettatore sempre più spesso chiamato a condividere esperienze inclusive e di comunità, a rispecchiarsi nelle memorie e nelle biografie dei performer, a entrare nel processo creativo grazie alla condivisione di dispositivi, alfabeti e codici. I nuovi paesaggi della danza sembrano favorire la creazione non solo di nuovi linguaggi artistici, ma anche di spazi e occasioni per le relazioni umane: un motore innescato nella sfera politica per dare vita a nuove trasformazioni sociali.
Acquistalo subito



Floor Barre

libro danza classica
Manuale sulla tecnica di Sbarra a Terra creata da Alex d'Orsay, scritto da lei stessa. Un lavoro a terra dedicato sì ai danzatori professionisti ed agli Insegnanti di Danza, ma anche a tutti coloro che da amatori ne studiano una tecnica, classica, moderna o contemporanea che sia.
I principali obiettivi che si pone questo metodo sono: una postura correttamente allineata, l'allungamento della muscolatura, il potenziamento dell'en dehors, lo sviluppo della percezione fisica dei movimenti, della concentrazione e della memoria muscolare del movimento, il rinforzo della muscolatura addominale e di quella di tutto il tronco, il rinforzo dei legamenti e l'alleggerimento dei muscoli sovraccaricati. Inoltre nella Sbarra a Terra di Alex d'Orsay, concepita strutturalmente come una lezione di danza, tutti gli esercizi costituiscono un'efficace strumento di conoscenza della relazione tra musica, ritmo e movimento.
Acquistalo subito



Storia della danza
Tra 900 e nuovo millennio

libro danza classica
Il testo attraversa i rivolgimenti epocali della danza nel corso del Novecento, quando le sue forme furono sottoposte ad un analitico e radicale ripensamento. Fra modernismo e contemporaneità, in dialettica continua con tragedie epocali, ideologie totalitarie e rivoluzioni positive del progresso scientifico e tecnologico, la danza e il nuovo balletto vengono analizzati nel loro stretto rapporto col trasformarsi, nel corso del secolo e agli albori del Nuovo Millennio, delle idee sull'uomo e sulle sue possibilità di comunicazione.
Il testo ripercorre la storia della danza moderna e contemporanea dai grandi pionieri fino alle punte dell'avanguardia dei giorni nostri con un'attenzione ai capolavori del Novecento, analizzati in schede specifiche, e con riferimenti alle personalità coreografiche più significative del tempo.
Completa il quadro un cenno alle problematiche della notazione della danza e al rapporto dell'arte del movimento con le nuove tecnologie della comunicazione mediale. Il volume, infine, è corredato da una sezione di contenuti digitali integrativi.
Acquistalo subito



Swan Lake
di Matthew Bourne

libro danza classica
Un classico del gender reversal.
Con intervista a Matthew Bourne
.
"Swan lake" di Bourne ha debuttato nel 1995 a Londra. Da allora ha ricevuto più di trenta premi, è lo spettacolo di danza più a lungo rappresentato nel West End londinese e a Broadway, ha all'attivo otto tour internazionali e due versioni filmate (1996 e 2011, la seconda realizzata in 3D), ed è attualmente rappresentato in tutto il mondo. Rifacimento in chiave moderna della più nota opera "Il lago dei cigni", ha la sua caratteristica principale nel ribaltamento del genere sessuale del gruppo dei cigni, i quali non sono interpretati da uomini. Da questa inversione di genere discende una lunga catena di problematiche.
Acquistalo subito



Guida didattica
per il docente di danza nel primo biennio del liceo coreutico

libro danza classica
di Francesca Malacarne
Acquistalo subito



L'allenamento della danza sportiva.
Dalla teoria scientifica all'applicazione pratica

libro danza classica
MANUALE - Raccoglie le migliori esperienze dei diversi componenti del Centro Studi e Ricerche della Federazione Italiana Danza Sportiva volte a fornire nuovi ed interessanti contributi finalizzati alla crescita culturale delle figure professionali che operano nell'ambito della danza sportiva. Gli autori optano per una esposizione chiara e analitica degli elementi fondamentali per la preparazione e l'allenamento del danzatore: mental coaching, pedagogia e metodologia dell'allenamento, valutazione biomeccanica, ergonomica e posturale funzionale, riabilitazione, alimentazione e integrazione, esercizi, training e mezzi di allenamento.
L'approccio scientifico, ma al tempo stesso pratico fa di questo manuale un utile strumento per tutti coloro che vogliano approfondire l'allenamento della danza sportiva.
Acquistalo subito



Da Maestro di ballo a Imprenditore

Anna Maria Prina
Strategie, tecniche e marketing.
TRASFORMARE UNA PASSIONE IN UN BUSINESS
Come puoi trasformare la tua Scuola di Ballo in un’Azienda di Successo? Per la prima volta in Italia, un libro che si rivolge ai tanti Maestri di Ballo che hanno aperto la loro Scuola di Danza ma si trovano a lottare, ogni giorno, con mille difficoltà per poi ottenere risultati economici insoddisfacenti o comunque non adeguati al loro impegno. Il Metodo “Da Maestro di Ballo a Imprenditore” non insegna la tecnica dei passi ma racchiude le nozioni indispensabili di Marketing ed esercizi pratici, per trasformare la tua Passione in un Business di successo.
Acquistalo subito



Le grandi prese del passo a due

libro danza classica
Guida allo studio della tecnica esaminando dettagliatamente tutte le modalità di presa e di sollevamento che si incontrano nel repertorio classico e moderno. Molto attento al rispetto dell'integrità fisica del danzatore, Gilbert Serres analizza altresì le problematiche di tipo dinamico e i rischi connessi alle prese, proponendo una serie di avvertenze e di suggerimenti pratici molto particolareggiati, indispensabili per evitare lesioni e patologie. Per la precisione delle descrizioni e dei commenti, tali indicazioni sono di grande utilità non solo agli allievi di danza e ai danzatori professionisti, ma anche agli sportivi che praticano discipline quali il pattinaggio artistico, la danza acrobatica o il surf tandem. Le illustrazioni fotografiche mostrano per la prima volta, attimo per attimo, ogni passaggio nelle prese ed evidenziano numerosi movimenti raramente percepiti dal pubblico.
Acquistalo subito



Dobbiamo danzare
Dance we must

libro danza classica
Raccolta delle lezioni che Ted Shawn, pioniere della modern dance americana, tenne nel 1938 dopo aver promosso per venticinque anni la nascita e lo sviluppo di una danza teatrale autenticamente americana. In questi scritti, tra i più significativi di Shawn, la danza come arte è per la prima volta ascritta in modo sistematico al mondo della cultura che ancora non smette di sorprendere per l'attualità di alcune intuizioni, essa è considerata come parte attiva in tutti i processi educativi. Analisi delle sue radici magiche e religiose, dei suoi legami con la musica e il teatro e con le teorie di movimento dell'espressione emozionale. Evidenzia il ruolo della danza e del balletto non solo nel teatro e nella società, ma nella vita di ognuno.
Acquistalo subito



MANUALE
L'associazione sportiva dilettantistica per le attività motorie e sportive giovanili

Manuale operativo con indicazioni, ideato per studenti in scienze motorie.
Acquistalo subito



Gestire un'Associazione.
Strategia, organizzazione e marketing per operatori di imprese non profit

Essenziale, ma rigoroso, il testo è un vero e proprio manuale per tutti coloro che devono assicurare vitalità e successo a imprese non profit. Sono oltre diecimila le associazioni culturali, sociali, umanitarie, politiche, ecc. diffuse in Italia. In questi ultimi decenni si è assistito a un forte sviluppo dell'associazionismo, basato sul volontariato, con forme e contenuti sempre più complessi.
Si tratta di realtà definite non profit, caratterizzate da un'ampia varietà di dimensioni, diffusione territoriale e campi di attività.
Qualunque sia la loro configurazione, si tratta di entità organizzative che devono essere gestite efficacemente, con criteri e strumenti adeguati. Il libro è un contributo organico al tema della gestione e dello sviluppo delle associazioni incentrato sui fondamentali aspetti di strategia, marketing, economia e finanza, organizzazione e gestione delle risorse umane.
Particolare attenzione viene dato al ruolo centrale giocato da Internet nelle nuove strategie di promozione, con suggerimenti di tipo pratico e operativo per le associazioni che intendano utilizzare in modo proficuo, sotto il profilo della comunicazione, il proprio sito web. Il libro presenta inoltre un caso concreto di progettazione e realizzazione di un'originale iniziativa di volontariato..
Acquistalo subito



MANUALE
Come gestire e promuovere una asd di successo. Fiscalità e marketing delle associazioni sportive dilettantistiche

COME EVITARE errori banali, dovuti alla scarsa conoscenza delle norme che regolano le Associazioni sportive, ma la cui banalità rischia di compromettere il carattere non commerciale delle stesse e, in caso di contenzioso con il fisco, essere inquadrati come una normale attività commerciale, con enormi ricadute in termini fiscali. Ecco le conoscenze fondamentali per poter costituire e gestire nel migliore dei modi una Associazione sportiva dilettantistica.
Acquistalo subito



"Ogni libro è un viaggio,
l’unico bagaglio che portiamo è l’immaginazione."



BIOGRAFIE di grandi Artisti:


Parole che danzano
Ediz. illustrata

Biografia di ROBERTO BOLLE
Libro Roberto bolle
"Sollevai la cornetta e composi il numero. Il tempo di dire: 'Mamma, mi hanno promosso primo ballerino', e scoppiai in lacrime. Eravamo una gioia sola. Era la realizzazione di tanti sacrifici, di un percorso voluto, sofferto, travagliato, che mi aveva visto andar via di casa da ragazzino. In quell'istante non percepii tanto la mia gioia quanto la loro.
Di questo sarò sempre grato alla danza. Mi ha offerto la possibilità di diventare un unico battito, un unico sentimento, prima con i miei genitori, e successivamente con il pubblico."
Comincia da qui la storia intima e profonda di Roberto Bolle, narrata in prima persona da uno dei più grandi ballerini del nostro tempo, raccogliendo - in un vocabolario inedito, coinvolgente, appassionato - le parole che hanno dato e danno senso alla sua vicenda artistica, personale e umana. Pensieri, ricordi, sogni, desideri, paure ed emozioni.
Acquistalo subito


>>> Info su ROBERTO BOLLE


La gioia di danza

Biografia di NICOLETTA MANNI
LIBRO Franco Miseria
Nella prima fotografia che la ritrae con le scarpette da ballo, Nicoletta Manni non ha ancora compiuto tre anni. Racconta le tappe e gli incontri che hanno segnato il suo percorso e la sua carriera, fino a proiettarla tra le stelle più luminose della scena internazionale: l'infanzia trascorsa a Santa Barbara di Galatina, l'ammissione all'Accademia del Teatro alla Scala, l'esperienza allo Staatsballett di Berlino; e poi la collaborazione con Carla Fracci e Alessandra Ferri, l'amicizia con Roberto Bolle, la complicità con il collega e marito Timofej Andrijashenko. Senza tacere la fatica e i sacrifici. Alzando il sipario su un'Arte che da sempre affascina e incanta, Nicoletta dà voce alla propria storia attraverso le molte vite che ha vissuto sul palcoscenico.
Acquistalo subito


>>> Info su NICOLETTA MANNI


Incontro con la Danza

Biografia di ANNA MARIA PRINA
libro danza
In queste pagine, Anna Maria Prina si racconta in prima persona, trascinando il lettore insieme a lei alle lezioni di danza alla scuola scaligera e agli spettacoli che hanno dato inizio alla sua carriera di ballerina, culminata nella nomina a direttrice della Scuola di ballo del Teatro alla Scala. Da quel momento in poi, la sua missione sarà quella di formare giovani talenti ed étoile del futuro.
Un viaggio appassionante nella memoria di una donna che ha dedicato tutta la sua vita alla danza, in compagnia di personaggi come R. Bolle, C. Fracci, M. Fonteyn, R. Nureyev, P. Grassi, G. Strehler.
Acquistalo subito



Dance

Biografia di FRANCO MISERIA
LIBRO Franco Miseria
"Dance" racconta e racchiude tutta la vita, o quasi, dell'autore, partendo dalla sua infanzia.
Franchino è un bambino di origini umili e il suo cognome Miseria, non lo aiuta. Spesso è vittima di bullismo, viene schernito e deriso dai compagni, ma non si arrende. La vicinanza, l'amore e il sostegno della madre "Nella" che gli infonde sicurezza e serenità, connubio perfetto con la forza di volontà di Franchino, lo spingono a trasformare la rabbia in forza, sono lo stimolo a fare sempre di più, a voler raggiungere e realizzare il proprio sogno a tutti i costi, senza farsi influenzare da nessuno.
Tutto comincia ascoltando i Beatles quando viene letteralmente stregato dalla batteria ed inizia a studiarla e suonarla. Affacciandosi alla musica ne viene travolto completamente fino ad innamorarsi della "danza".
Diventa così uno dei più famosi ballerini e coreografi Italiani conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo, lavorando al fianco di personaggi eccelsi della TV Italiana.
E' una testimonianza, un inno alla vita, a non mollare mai e a credere nei propri sogni. E' un invito a riscoprire l'arte in ogni sua forma fino a diventare una vera ragione di vita come per Franco.
Acquistalo subito


>>> Info su FRANCO MISERIA


SALTO

di ELENA D'AMARIO
Libri di Danza e ballo
"Ballare è magia. La danza per me è una terapia. Quando ballo mi sento vera. Posso sentirmi morire, ma continuo. Non ce la faccio più, ma salto. Scopro che tutto quello che in sala prove mi fa paura, sul palco non esiste più. Ma prima ancora che una ballerina sono una donna. Una donna piena di voglia di fare bene, di impegnarmi, di riuscire, di lottare per ottenere quello che voglio, di amare chi mi sta vicino. Ma soprattutto di sognare. Mi sono chiesta se avesse senso raccontarlo. E ho deciso di sì per il motivo forse più semplice: condividere.
Quante ragazze hanno un sogno, ma non sanno inseguirlo? Quante donne hanno un rapporto pessimo con il loro corpo, e non sanno accettarlo? Quante persone passano la vita a lamentarsi, senza mai provare a cambiare? La mia storia non è una storia più bella o più brutta di altre.
Non ho niente da insegnare, non sono un modello da copiare. Ma ho voglia di raccontare. Per dire a chi pensa di non farcela, che ce la può fare. A chi pensa di non essere abbastanza, che lo è. A chi crede che tutto gli sia dovuto, che nessuno ti regala niente. A chi non ama il suo corpo, che è il nostro alleato più prezioso. E a chi pensa che basti il talento: no, non basta per niente. Puoi arrivare primo, anche se non sei il più bravo. Dietro ad ogni sogno c'è tanta fatica, ma ne vale sempre la pena".
- Libro disponibile on line

- Versione e-book

>>> Info su ELENA D'AMARIO


Passo dopo passo.
La mia storia

Biografia di CARLA FRACCI
libro danza Carla Fracci
Versione EBOOK
Autobiografia intima, Carla Fracci racconta l'infanzia nella campagna lombarda, l'ingresso alla Scuola di ballo del Teatro alla Scala e i trionfi con l'American Ballet Theatre e sui palcoscenici più importanti del mondo: Los Angeles, Mosca, L'Avana, Tokyo, Londra. Acclamata e applaudita da pubblici di ogni levatura, Carla è stata partner artistica dei più gloriosi danzatori del mondo: Erik Bruhn, Rudolf Nureyev, Mikhail Baryshnikov, Mario Pistoni e Paolo Bortoluzzi.
Acquistalo subito


>>> Info su CARLA FRACCI


Carla Fracci
& Rudolf Nureyev

Carla Fracci
LIBRO
Hanno cambiato la percezione della danza e del balletto in Italia e nel mondo. Il loro incontro è stato un evento deflagrante per la scena teatrale italiana, e qui viene rievocato anche attraverso le testimonianze dei protagonisti e della stampa dell'epoca. Le autrici ricostruiscono innanzitutto l'ambiente culturale in cui questo Pas de Deux è avvenuto partendo dalla scena del balletto nell'Italia del dopoguerra, e ripercorrono le straordinarie carriere individuali delle due étoiles. Per i lettori più giovani, ai quali il libro è espressamente destinato, il racconto rappresenta l'occasione di conoscere la fervente atmosfera tra gli anni Sessanta e Ottanta del Novecento. Fracci e Nureyev hanno sempre ricercato nuovi personaggi da interpretare e hanno esplorato nuove emozioni nell'incontro con giovani coreografi contemporanei. Intorno al loro legame artistico e personale, si muovono e danzano, nei ricordi e nelle testimonianze altri grandi protagonisti della danza di quegli anni: Erik Bruhn, Margot Fonteyn, Maurice Béjart, Roland Petit, George Balanchine, Martha Graham e tanti altri.
LIBRO acquistabile on line



Più luminosa di una stella.

scritto a 4 mani da
Aurora Marsotto con Carla Fracci
Libri di Danza e ballo
Una storia di danza, sogni e amicizia
Immaginate di essere una ragazzina appassionata di danza che inaspettatamente si ritrova come vicina di casa Carla Fracci. È quello che succede a Giulia, che quando arriva al mare per le vacanze scopre che la villa sulla spiaggia è abitata dall'étoile italiana più famosa al mondo.
Come fare a conoscerla senza essere troppo invadente? La soggezione è tanta, ma la curiosità lo è di più: quali sono i segreti per diventare come lei? Lei che ha interpretato più di duecento personaggi, ha calcato i palcoscenici più importanti del mondo, è amata dalla critica e dal pubblico di ogni dove, è stata partner dei più grandi danzatori di sempre e musa dei coreografi.
Lei che, prima di tutto, era una ragazzina che ha creduto in un sogno: la danza.
L'ultima testimonianza scritta di Carla Fracci che si racconta ai più giovani. Ragazze e ragazzi con il sogno della danza possono trarre da lei non solo ispirazione, ma anche indicazioni concrete per poter aspirare a diventare grandi ballerini.
Età di lettura consigliata: dai 10 anni.
- Libro disponibile on line

- Versione e-book


La strada nuova.
Diventare protagonisti della propria vita

Bigrafia di SIMONA ATZORI
Simona Atzori
Simona racconta il percorso eccezionale che l'ha portata a scoprire le sue potenzialità e insieme ad accettare i propri limiti. Nel suo caso, unica è stata la sua capacità di affermare la sua forza e la sua grazia. E' sempre stata protagonista vigile e consapevole della propria vita. Ciò che segue è un cammino in quattro fasi (preparativi, partenza, transito e arrivo) che Simona, ballerina, pittrice e coach, condivide idealmente con i lettori. La strada nuova non contiene "formule magiche" su come sarebbe giusto vivere, ma le esperienze che Simona ha vissuto sulla sua pelle. E' la condivisione del suo personale viaggio verso la consapevolezza che non è possibile arrestare il cambiamento, mentre lo è decidere come affrontarlo. Simona suggerisce che per essere padroni della propria vita non bisogna rivolgere lo sguardo fuori da sé, cercare di studiare affannosamente le circostanze nel tentativo di adattarvisi il meglio possibile. Meglio comportarsi al contrario: guardarsi dentro. Solo così potremo accogliere la nostra natura e imboccare la strada che più ci corrisponde.
Acquistalo subito


>>> Info su SIMONA ATZORI


Luciana Savignano.
L'eleganza interiore

Simona Atzori
Luciana ripercorre le tappe della sua brillante carriera, condotta sui palcoscenici di tutto il mondo, al fianco dei coreografi e dei danzatori più rappresentativi della seconda metà del Novecento.
Traendo spunto dalle competenti domande e dalle minuziose ricerche storiche di Emanuele Burrafato, che insieme a lei ha anche danzato, la Savignano ricorda le collaborazioni con personalità straordinarie quali Maurice Béjart, Roland Petit, Paolo Bortoluzzi, Rudolf Nureyev, Alvin Ailey, Mario Pistoni, di cui spesso regala un ritratto toccante ed esclusivo.
Interviste inedite e raro materiale fotografico illustrano il suo percorso artistico, evidenziando le peculiarità di una danzatrice unica e irripetibile, capace di incarnare sulle scene una femminilità diversa e lontana da ogni stereotipo di ballerina.
Il racconto prende vita tra le mura della scuola del Teatro alla Scala e si sposta subito dopo sul suo palcoscenico, fino a toccare i teatri più importanti del globo, tra gioie e dolori, successi e solitudine. Ma il vero viaggio è interiore, alla ricerca di sé attraverso la danza, che per la Savignano è passione unica e incondizionata.
Acquistalo subito



Luciana Savignano
Conversazioni private

Libro Roberto bolle
Raccolta di conversazioni del tutto spontanee e amichevoli tra Luciana Savignano, la grande étoile della danza e Cristiano Cassani, psicoterapeuta e appassionato di fotografia. Il lettore potrà percepire dei tratti più intimi della loro vita.
Il loro primo incontro avvenne a Milano presso una prestigiosa libreria del centro ben oltre venticinque anni fa, quando Cassani chiese di poterle scattare alcune fotografie. Passano gli anni e Cassani ha un progetto da proporre. «Va bene ma non voglio assolutamente che prenda la forma della solita intervista, per favore». Iniziano così questi dialoghi senza un tema prefissato durante i quali l'artista piano piano parlerà del suo lavoro e del suo rapporto con altri grandi personaggi della danza e con il mondo. Lettura che appassionerà i lettori per la delicatezza delle informazioni che ne riceverà. Contiene 32 immagini di Luciana scattate da Cassani.
Acquistalo subito



Savignano

Libri di Danza
Luciana Savignano è uno dei casi più affascinanti ed enigmatici della storia del balletto italiano: nata alla Scala, si è rivelata vestale inimitata e inimitabile dell'altra danza, quel flusso potente di correnti creative che hanno cercato una sintonia costante con la nostra epoca.
Un corpo diverso dalle morbidezze del balletto classico che ha reso moderno e inedito il suo modo di danzare. Celebri coreografie di Béjart, come il Bolero, sono diventate in Italia grandi successi, replicati all'infinito. In questo volume, una riflessione critica e una lunga intervista-confessione che ne svela la natura più profonda. Perché è indispensabile percepirne lo spessore umano.
Acquistalo subito


>>> Info su LUCIANA SAVIGNANO


Misty Copeland.
La mia anima sulle punte

LIBRO di Cristina Sarto
LIBRO Misty Copeland
Ediz. 2022 - Nel 2015, l'American Ballet Theatre di New York promuove Misty Copeland nel ruolo di Principal Dancer: è la prima volta che un'afroamericana arriva così in alto. Da quel giorno il mondo della danza classica americana cambia diventando più inclusivo. Tutto grazie al talento di Misty Copeland.
L'autrice ripercorre la vita della ballerina: dall'infanzia vissuta in condizioni d'indigenza alle discriminazioni subite in sala prove, fino alla consacrazione sul palcoscenico e al suo impegno come attivista. Il libro è arricchito da interviste esclusive ad amici e colleghi tra cui l'étoile Roberto Bolle e il fotografo e regista Fabrizio Ferri.
Disponibile on line



Life in Motion

di Misty Copeland
LIBRO Misty Copeland
IN INGLESE
Ediz. 2018 - Libro autobiografico bestseller e pluripremiato di Misty Copeland.
Storia vividamente raccontata del suo viaggio verso l'American Ballet Theatre di livello mondiale e approfondisce gli strazianti conflitti familiari che l'hanno quasi allontanata dal balletto. Quando ha messo le mani sulla sbarra per la prima volta in un centro comunitario di doposcuola, nessuno si aspettava che la tredicenne svantaggiata diventasse una delle ballerine più rivoluzionarie d'America.
Ma quando Misty è rimasta intrappolata tra comfort che ha trovato nel balletto e le dure realtà della sua stessa vita, ha dovuto scegliere la sua identità. Un libro di memorie "sensibile" e "con gli occhi lucidi" (The Washington Post) come la sua danza.
Libro disponibile on line


>>> Info su MISTY COPELAND


Ahmad Joudeh
Danza o muori

Simona Atzori
con prefazione di Roberto Bolle.
«Sono nato circondato dall'amore, ma poi mi sono trovato immerso nel buio. Finché non ho ritrovato la luce dentro di me: la danza.» È così che Ahmad Joudeh racconta la sua vita: la storia drammatica ed esemplare di chi, fin da giovanissimo, si è trovato a lottare contro tutto e tutti pur di coronare il suo sogno. Dopo un'infanzia felice vissuta a Yarmouk, in Siria, la scoperta di una crescente passione per la danza è un richiamo a cui Ahmad sente di non potersi sottrarre. Ma non è semplice diventare un ballerino se vivi in una delle periferie più difficili di Damasco, e se tuo padre si oppone categoricamente a tutto ciò che non ritiene abbastanza "virile" e tradizionale per i suoi figli maschi. Iniziano così anni cupi, fatti di fughe per correre di nascosto ai corsi di danza, di momenti di solitudine e di litigi tremendi che degenerano nella violenza fisica. E poi, la straziante guerra civile, che fa sprofondare nel buio un paese intero. Ma la vocazione di Ahmad per il ballo è una luce che nulla può spegnere: neanche i bombardamenti, neanche le minacce dei fondamentalisti, neanche il terrore.
Acquistalo subito


>>> Info su AHMAD JOUDEH


Elisabetta Terabust
L'assillo della perfezione

Libri di Danza
Elisabetta Terabust apre l'armadio dei ricordi: ne scorre l'intensa memoria di mezzo secolo di danza italiana e internazionale, integrata dalle approfondite ricerche storiche di Emanuele Burrafato (danzatore e narratore, suo ballerino al Teatro San Carlo di Napoli).
L'étoile dell'Opera di Roma - musa di Roland Petit e direttrice del corpo di ballo del Teatro alla Scala, partner di Rudolf Nureyev e di molti altri artisti nelle più prestigiose coreografie - ripercorre la sua brillante carriera: ricerca e coraggiosa sperimentazione, coronata da uno straordinario successo. Recensioni, interviste e raro materiale fotografico illustrano il suo percorso artistico. I riflettori sono puntati sulle laboriose sale-prova e i camerini dei maggiori teatri di tre continenti, sulle sfide e le avventure di tournée condotte da un capo all'altro del mondo, su gioie e rivalità, fatiche e conquiste, ma soprattutto sull'impegno della Terabust nel rinnovare la qualità tecnica e la consapevolezza culturale in anni difficili per la danza italiana.
Esemplare la storia di Roberto Bolle e Massimo Murru, all'epoca due giovanissimi talenti, nominati dalla Terabust primi ballerini del Teatro alla Scala.
Acquistalo subito


>>> Info su ELISABETTA TERABUST


Maurice Béjart
Lettere a un giovane danzatore

Maurice Bejart
Maurice Béjart, uno dei protagonisti della scena del '900, scrive a un giovane danzatore: che cos'è la danza? Quali sono i suoi strumenti? Che cosa distingue un semplice esecutore da un interprete? La sbarra, lo specchio, il palcoscenico, il pavimento definiscono il contesto di un'arte specifica, ma il discorso supera questo ambito circoscritto e investe la dimensione dell'essere.
Gli esercizi alla sbarra, che sono la base del lavoro quotidiano, rappresentano molto più che la ripetizione infinita di passi e movimenti: sono una presa di coscienza. La sala danza diventa allora un luogo di meditazione e preghiera, dove si ritrova il contatto con l'Assoluto.
Il rapporto con lo specchio, prima, e quello con il pubblico di fronte al palcoscenico, poi, rimandano alla consapevolezza di sé, alla perfetta capacità di giudizio dell'occhio interiore, alla differenza che un osservatore percepisce fra chi ha interiorizzato i movimenti e le coreografie al punto da farli propri e in qualche modo ricrearli e chi ha imparato bene ogni cosa ma appare freddo e anonimo nell.esecuzione. Al di là della sala danza e del palcoscenico si delinea un altro percorso, che riguarda l'Uomo.
Acquistalo subito


>>> Info su MAURICE BEJART


RUDOLF NUREYEV
la vita

Libri di Danza Balletto
Ballerino sublime, coreografo, avventuriero, dandy, lavoratore instancabile. Rudolf aveva bellezza, genio, fascino, passione e sex appeal. Nessun altro interprete della danza classica ha mai suscitato nel pubblico la stessa vibrante eccitazione, sopra e fuori il palco. In questa biografia ecco le tappe della sua vita: l'educazione alla scuola del Kirov, l'allontanamento dall'Unione Sovietica, la relazione tormentata col ballerino Erik Bruhn, il sodalizio artistico con Margot Fonteyn a Londra e ...
Acquistalo subito


>>> Info su RUDOLF NUREYEV


Il cinema di Bob Fosse

libro danza classica
Un libro dedicato a un maestro del musical, autore di capolavori come All That Jazz e New York York. I suo film, la sua vicenda umana.
Acquistalo subito


SCARICA e leggi la prefazione del libro

>>> Info su BOB FOSSE


Pina Bausch

Balletto Libri di Danza
Nella geografia delle arti contemporanee esista un prima e un dopo Pina Bausch: autrice fuori dal tempo e dalle mode (dal ruolo d'iconoclasta finì per approdare, nel nuovo millennio, a quello di consacrata regista-coreografa), ha terremotato il panorama delle arti dal vivo. Ha identificato, al di là della danza (il discorso riguarda, più in generale, l'essere in scena davanti agli altri), una zona di comunicazione in grado di toccare nuclei di ricettività presenti in ciascuno di noi e comprensibili in ogni latitudine del globo, a prescindere da consuetudini culturali.
Acquistalo subito

>>> Info su PINA BAUCH


La danza di Diana

Biografia di DIANA FERRARA
DIANA FERRARA
La celebre ballerina Diana Ferrara si racconta. Il volume svela in maniera affascinante i retroscena della sua eccellente carriera artistica, che prende il via nel 1962, quando la ballerina si diploma alla scuola di ballo del Teatro dell'Opera di Roma.
Da qui in poi la sua vita sarà colorata da innumerevoli successi e riconoscimenti, tra cui il Premio Positano nel 1986 e il David di Michelangelo alla carriera nel 2004. Parlando si se stessa, Diana Ferrara ricorda le tappe che l'hanno portata ad un successo così grande, tra cui il perfezionamento presso teatri internazionali come Guest Artist e la condivisone della scena a fianco di grandi volti della danza come Rudolf Nureyev. Nel libro l'étoile afferma inoltre di dirigere, con grande orgoglio, da ormai 27 anni, la Compagnia Astra Roma Ballet.
Acquistalo subito



Trisha Brown

Balletto - Libri di Danza
Icona della danza americana del secondo Novecento: il volume ne ripercorre e interpreta le fasi creative rapportandole al vissuto personale, alla storia culturale, estetica e sociale, con uno sguardo interdisciplinare verso le recenti metodologie di studio della danza..
Acquistalo subito


>>> Info su TRISHA BROWN


La Danza

Biografia di VITTORIA OTTOLENGI
Balletto - Libri di Danza
Vittoria Ottolenghi è stata la più nota giornalista di danza, ma non solo: è la sola a non essere una "ballerina mancata". Alla danza infatti è arrivata per caso, inventando la prima Maratona di Danza al Festival di Spoleto di Giancarlo Menotti e riuscendo poi a portarla anche in televisione insieme a centinaia di spettacoli, festival, rassegne, e alla memorabile serie di trasmissioni 'C'è musica e musica', con Luciano Bario.
Molte etoiles devono a lei la loro fortuna e l'hanno onorata della loro amicizia (Carla Fracci e Rudolf Nureyev su tutti) e la sua vita è così straordinaria che merita di essere raccontata. Così, oggi, fresca ottantaquattrenne, racconta la "sua" storia della danza in Italia.
Acquistalo subito


>>> Info su VITTORIA OTTOLENGHI


Joseph Fontano
Il fulmine danzante

Libri di Danza
Quasi un romanzo
Biografia di un danzatore e coreografo nato in USA nel dopoguerra, paese travolto dai problemi interrazziali e spinto dal boom economico. Joseph racconta le sue avventure familiari ed artistiche intrecciate al mondo che cambia.
Un ragazzo alla ricerca delle sue radici italo-americane; un uomo che da New York si trasferisce in Italia nel '71: qui costruisce una nuova strada, quella della danza contemporanea. Il tutto raccontato attraverso gli incontri, il lavoro e gli amori di chi non aveva mai immaginato di entrare nei libri di storia come uno dei pionieri di un nuovo modo di vedere l'arte coreutica. Prefazione di Leonetta Bentivoglio.
Acquistalo subito



Martha Graham

Libri di Danza
Martha Graham è stata una tra le più celebri danzatrici e coreografe del Novecento.
Il suo ruolo nella cultura del XX secolo è stato paragonato a quello di Picasso, Joyce, Freud grazie alla decisione con cui è riuscita ad affermare un modo nuovo di fare e pensare la danza.
Le sue coreografie hanno affrontato temi impegnativi, a volte giudicati scabrosi, l'erotismo, la guerra, e hanno dato voce ai problemi delle donne, al confronto tra culture, al conflitto tra generazioni, alla ricerca delle origini etniche dell'America, a pagine famose della letteratura, ai diritti sociali e politici e alla religione.
Acquistalo subito


>>> Info su MARTHA GRAHAM


Memorie

Biografia di MARIUS PETIPA
Balletto Libri di Danza
Maitre de ballet francese di fama europea, Marius Petipa è stato l'indiscusso artefice del balletto tardo-romantico russo. Al servizio dei Teatri Imperiali russi per oltre mezzo secolo con l'appoggio della famiglia reale e il favore della critica e del pubblico, il suo genio dominò incontrastato fino all'arrivo del nuovo direttore, il colonnello Teljakovskij, che dichiarò guerra all'anziano Maestro rendendone amaro il tramonto di carriera.
Prossimo ai 90 anni e ormai estromesso dalla scena artistica russa, Petipa decise di scrivere le sue Memorie.
Ricche di ricordi lieti o toccanti, di aneddoti brillanti e talvolta mordaci che ben dipingono il clima artistico e mondano del tempo. Lasciando di tanto in tanto affiorare il rimpianto per l'epoca d'oro del balletto imperiale.
Acquistalo subito



Isadora Duncan

Libri di Danza Isadora Duncan
Nizza 1927. Isadora Duncan, celebre danzatrice americana, vive quasi in povertà circondata da amici che si prendono cura di lei. Il tempo scorre e arrivano i ricordi: quelli belli, emozionanti, racchiusi in un baule, e quelli dolorosi, conservati in una scatola blu. Il passato e il presente si fondono, si confondono e lasciano segni indelebili nel corpo e nella mente di questa danzatrice rivoluzionaria ed eccentrica, ancora oggi punto di riferimento per le giovani ballerine.
Acquistalo subito



MOMIX
Istantanee di danza

Libri di Danza
È il libro che non c'era.
Una danza di foto per raccontare il più entusiasmante e sorprendente gruppo di ballerini che abbia mai calcato le scene di un palcoscenico: i Momix. La loro non è soltanto creatività in punta di piedi, ma effetti corporei speciali, invenzioni cromatiche, equilibrismi artistici sullo sfondo della natura e dei suoi elementi. Il fotografo italiano Max Pucciariello, artista dell'obiettivo, da decenni collaboratore del Corriere della Sera, ha seguito la nascita e l'evoluzione di questo raffinatissimo gruppo guidato da Moses Pendleton e ne ha documentato l'attività.
Acquistalo subito




MARIA TAGLIONI
ricordi

Libri di Danza
DIARI PERSONALI di Marie Taglioni costituiscono un documento imprescindibile della storia del balletto del XIX secolo. In sette piccoli taccuini, l'étoile del balletto romantico racconta la propria storia, permettendoci di rivivere la leggenda attraverso le sue parole, e rivelando allo stesso tempo uno scorcio della vita dell'epoca.
I taccuini originali sono stati ritrovati grazie alla collaborazione del Musée des Arts Décoratifs di Parigi e all'appassionata dedizione di Bruno Ligore, che ha ricostruito il testo nella sua interezza. Questa è una testimonianza straordinaria, soprattutto in relazione al contesto documentario del XVIII e XIX secolo, dove è estremamente rara la testimonianza diretta degli artisti, in particolare donne. Il volume offre anche un ricco inserto fotografico degli oggetti appartenuti alla celebre ballerina - per alcuni, veri e propri cimeli - custoditi nel Musée des Arts Décoratifs di Parigi.
Acquistalo subito




MOONWALK
di Michael Jackson

Libri di Danza
Nuova edizione 2020
L'unica e sola autobiografia, la sua vita nelle sue parole
Michael Jackson solleva il velo di mistero in un libro autobiografico tanto sincero quanto coraggioso: "Moonwalk". Illustrato da fotografie inedite tratte dall'album di famiglia e dai suoi archivi personali, oltre che da un disegno creato appositamente da Michael per questo libro, "Moonwalk" è un viaggio nel cuore e nell'anima di un genio musicale dei nostri giorni.
Acquistalo subito



LIBRI PER BAMBINI:

"Un bambino che legge sarà un adulto che pensa"

Le più belle
Storie del balletto

Libri di Danza
Età di lettura: dai 4 anni.
Sei suggestivi racconti per danzare in compagnia di Cenerentola, lo Schiaccianoci e tanti altri personaggi. Una raccolta illustrata per viaggiare con la musica e la fantasia verso terre incantate, popolate da meravigliose principesse, magici animali e potenti fate. Età di lettura: dai 4 anni.
Acquistalo subito



Il mio manuale di Danza

* Edizione di qualità
Libri di Danza
Età di lettura: dai 9 anni.
Manuale riccamente illustrato dedicato a chi ama la danza in ogni sua forma, per conoscerne tutti i segreti: la tecnica e gli stili la storia e i grandi interpreti la magia del teatro i consigli delle più celebri étoile come Carla Fracci e Luciana Savignano i balletti di repertorio, ma anche musical e film e molto altro ancora
Acquistalo subito



Il mio libro del balletto
Edizione illustrata

Libri di Danza
Età di lettura: dagli 8 anni.
Questa è la guida perfetta per tutti i giovani ballerini che si accingono ad entrare nel magico mondo della danza. Magnifiche fotografie conducono il lettore dall'entusiasmo delle prime lezioni alla gioia di danzare sul palco. Con pratici consigli, chiare illustrazioni e testo ispirato, questo libro incoraggerà e incanterà tutti i ballerini in erba.
Acquistalo subito



Il mio primo Tutù

Libri di Danza
Età di lettura: dai 7 anni.
Ambra, sensibile e sognatrice, vive a Roma insieme ai genitori e al suo cagnolino che lei adora. La nostra storia comincia un pomeriggio: finiti i compiti, Ambra sta guardando la tv e improvvisamente, un'intensa luce blu proveniente dallo schermo le inonda il viso: stanno trasmettendo un balletto classico. Rapita da quelle immagini di bellezza e armonia, Ambra sente l'impulso irrefrenabile di alzarsi dal divano e improvvisare qualche passo di danza, mentre la musica l'avvolge.
"Voglio diventare una ballerina!" pensa Ambra al colmo dell'eccitazione. Ma questo è solo l'inizio della sua favola. E anche qui, come in tutte le favole che si rispettino, non mancheranno ostacoli e difficoltà da superare e ...
Acquistalo subito



Dance Factor

Libri di Danza
Età di lettura: dai 9 anni.
Dall'autrice della nota collana "Scuola di Danza" arriva una nuova storia tutta inedita!
La direttrice della scuola di danza ha iscritto le allieve al concorso! Tutti sono elettrizzati tranne una: Alice che la paura per il palco non l'ha ancora superata. Servono tanto studio, coraggio e tutto il sostegno degli amici. No, non si esibirà davanti a una giuria. A meno che Leonardo, il nuovo arrivato, non le faccia cambiare idea...
Acquistalo subito



Ballare che passione!

di Tea Stilton
Età di lettura: da 8 anni.
Libri di Danza
Acquistalo subito



Musical, maestro!
Collana "Scuola di danza"

Libri di Danza
Acquistalo subito



Un sogno sulle punte.
Collana "Scuola di danza"

Libri di Danza
Acquistalo subito



Una nuova stella.
Collana "Scuola di danza"

Libri di Danza
Acquistalo subito



La notte del gran galà.
Collana "Scuola di danza"

Libri di Danza
Acquistalo subito



Gita a passo di danza.
Collana "Scuola di danza"

Libri di Danza
Acquistalo subito



Il ritratto misterioso.
Collana "Scuola di danza"

Libri di Danza
Acquistalo subito



Tutti al concorso!
Collana "Scuola di danza"

Libri di Danza
Acquistalo subito



Musical, che passione!
Collana "Scuola di danza"

Libri di Danza
Acquistalo subito



SOS esami in arrivo!
Collana "Scuola di danza"

Libri di Danza
Acquistalo subito



Un Romeo per due Giuliette
Collana "Scuola di danza"

Libri di Danza
Acquistalo subito



Passo d'addio
Collana "Scuola di danza"

Libri di Danza
Acquistalo subito



Il mondo del balletto.
L'abc della danza.
Collana Scarpette rosa

Libri di Danza
Acquistalo subito



"Un libro ben scelto ti salva da qualsiasi cosa,
persino da te stesso."
Daniel Pennac