Milan The International Festival
of Musical Theatre

Festival Internazionale del Musical Milano
Roberto Righi, CEO della Società Company Milano Musical Award (MMA), con i Soci membri del CdA Diego Montrone Direzione Artistica e Fabrizio Carbon Direttore Generale e insieme ai soci Newyorkesi di Broadway International Group, sono lieti di annunciare l'inaugurazione del primo e unico Festival Internazionale del Musical.

MILANO, al Teatro Lirico (totalmente ritrutturato) ospiterà l'edizione italiana.

Giuseppe Sala (Sindaco di Milano) ha dichiarato:
"Milano è la sede naturale di tutte le espressioni di creatività e bellezza.
Auguriamo a questa squadra tutto il meglio per questa prima edizione del Festival Internazionale del Teatro Musicale e ci vediamo a Milano nel 2022".

Il Festival mostrerà produzioni teatrali musicali internazionali e onorerà gli artisti e gli artisti più talentuosi del mondo che creano questa forma d'arte unica, da Broadway al West End, dall'Asia all'Europa all'America Latina e oltre.

Prima Edizione nell'estate del 2022, sarà una celebrazione globale che mette in mostra la creatività di talentuosi artisti e produzioni del Teatro Musicale contemporaneo da tutto il mondo, in Italia, a Milano, e nelle principali città della Regione Lombardia.

Lorella Cuccarini
è il Testimonial italiano
del Festival of Musical Theatre

" È un grande privilegio per me, dopo 35 anni di carriera e tanti spettacoli a teatro, rappresentare l’Italia nel mondo per il lancio di questa straordinaria iniziativa!
Trovarmi al fianco di stelle come Ben Veeren e Lea Salonga (per citare i più storici) è quasi come ricevere un Tony Award. ⁣⁣
Finalmente, dal prossimo anno ci sarà un Festival Internazionale del Musical - di cui faro’ parte del comitato creativo insieme a Whoopi Goldberg, Patty Lupone e Bernadette Peters - per mettere in luce e premiare tutti i talenti più meritevoli nel mondo.
Il musical è un genere di grande successo ovunque: nel nostro Paese non sempre ha il riconoscimento che merita.
Ha una grande missione su tutte: quella di far sognare ed appassionare al teatro un pubblico eterogeneo, unito dall'amore per l'arte e per la creatività.
Viva il Musical! Viva Milano! "

LORELLA CUCCARINI Festival Internazionale del Musical Milano

VIDEO presentazione
dei Testimonial internazionali del Festival



Protagonisti Testimonial nel video:
Dagli Stati Uniti (New York) Whoopi Goldberg, Ben Vereen, la nominata al Tony Award Laura Osnes, la vincitrice del Tony Award Lea Salonga, il candidato al Tony Award Jarrod Spector.
Dal Regno Unito (Londra) i vincitori del premio Olivier Award Janie Dee e Layton Williams.
Dall'Italia (Milano) Lorella Cuccarini.
Dalla Corea del Sud (Seoul) Kim Young Sook.
Dalla Cina (Shangai) Yingfei Liu.
Dal Messico (cancun) Luz Angèlica Herrera Vàzquez.
Dagli Emirati Arabi Uniti (Dubai) Eleonora Barbacini Ibrahim.
Dalla Russia (Mosca) Anastasia Styazhkina di Mosca.

Il festival si terrà ogni anno nel mese di giugno.
A Milano ci saranno rappresentazioni pubbliche di produzioni teatrali a che si concluderanno con la cerimonia del Lifetime Achievement Award.

Il "Creative Advisory Board" è un prestigioso gruppo di rilevanti artisti teatrali e professionisti provenienti da tutto il mondo che sono impegnati nel mondo del musical e che insieme supportano l’iniziativa del Festival Internazionale del Musical di Milano.

Chi sono i membri del CREATIVE ADVISORY BOARD?
> Performers: Lorella Cuccarini, Whoopi Goldberg, Patti LuPone, Bernadette Peters, Lea Salonga, Ben Vereen.
> Theatre Professionals: Renato Balestra, Steve Baruch, Joshua Bergasse, Ken Billington, John Breglio, Julie Boardman, Nica Burns, Warren Carlyle, Theodore S. Chapin, Drew Cohen, Michael Curry, John Doyle, Tan Dun, Wendy Federman, Sean Flahaven, Richard Frankel, David Gallo, Dan Hinde, Rod Kaats, Sophy Kim, Stan Lai, Colin Law, Tom Leonardis, William Ivey Long, Joe Machota, Roy Ofer, Jon Platt, John Rando, Evan Shapiro, Matthew Byam Shaw, Edward Snape, Olivier Sultan, Victoria Traube, Sergio Trujillo, Tom Viertel and Kumiko Yoshii.


i FONDATORI del Festival:

Roberto Righi - Chief Executive Officer

Vanta 30 anni di esperienza internazionale maturati in ruoli dirigenziali nell’industria automotive in aziende come Pirelli e Ducati, inclusi periodi vissuti in Giappone, Australia e Stati Uniti.
Attualmente è imprenditore e senior advisor per aziende operanti in diversi settori.

Fabrizio Carbon - Executive Producer

Da oltre 25 anni nell’organizzazione di eventi televisivi, dal vivo e musical teatrali.
CEO di Teatro delle Erbe e Teatro Derby.
Produttore di molti successi in Italia e in Europa, tra gli altri: Peter Pan il Musical, Divina Commedia L'Opera, Hair, Siddhartha il Musical, Un americano a Parigi, e molti altri.

Simone Genatt - Executive Director

E' il capo e il cofondatore del Broadway International Group e di Broadway Asia, tra le maggiori società mondiali di produzione, gestione e distribuzione di live entertainment.
Nel corso degli ultimi 20 anni, Simone è stato responsabile di rappresentazioni in oltre 40 Paesi, in 5 continenti e in più di 60 città nel territorio cinese. Tra le sue produzioni: An American in Paris; Anastasia; Amelie; The Sound of Music; Cinderella; The Producers; Hairspray; The Great Comet; Rock of Ages; Murder Ballad; COOKIN’/NANTA; Ice Age Live; Immersive Doctor Who e Immersive Great Gatsby.
Simone è laureato alla Standford University ed è un membro fondatore e presidente emerito dell’Urban Arts Partnership, una delle più grandi compagnie di educazione artistica nel centro di New York.

Marc Routh - Producing Director

7 volte vincitore del Tony Award, tra le sue produzioni premiate a Broadway e a West End: The Producers e Hairspray. Il meglio dei suoi 35 anni di carriera comprende rappresentazione come: The Sound of Music, Smokey Joe’s Café, Swing!, Angels in America, Company, Sweeney Todd, Gypsy, An American in Paris and Amelie. Routh è presidente del Broadway International Group e del Broadway Asia International. È stato un professore al College di Brooklyn per 27 anni e ha ricevuto il Robert Whitehead Award. Produttore teatrale commerciale, è stato introdotto nel NYU Entrepreneurs Hall of Fame ed è stato presidente di The League od Off-Broadway Theatres and Producers per 8 anni.

Diego Montrone - Artistic Director

Presidente di Galdus, uno dei più importanti centri di formazione professionale in Italia.
Direttore d’orchestra e pianista.
Ha ideato e realizzato uno dei progetti artistici più emozionanti e audaci degli ultimi anni: Il Canto delle Guglie – portato in scena nel mondo e gestito diverse stagioni sinfoniche nella sala Verdi di Milano collaborando con solisti e orchestre tra le più prestigiose e di fama internazionale.

Jessica R. Jenen - General Manager

E' stata produttrice e manager teatrale per 30 anni. Attualmente è vice presidente e senior general manager del Broadway International Group. Prossima produttrice del West End di Get Up, Stand Up: The Bob Marley Musical; Broadway: Company; An Evening With Patti LuPone and Mandy Patinkin; Venus in Fur (Tony nomination), che è stato lo spettacolo nuovo più prodotto in America nel 2014.
È anche produttrice esecutiva della BROADWAY COMPANY in collaborazione con Jon B. Platt. Tra le sue rappresentazioni di Broadway: I’ll Eat You Last, The Heiress, Cat on a Hot Tin Roof, Death of a Salesman, Clybourne Park, Nice Work If You Can Get It.

BROADWAY
INTERNATIONAL GROUP

Tra le più grandi società al mondo per la produzione, gestione, licenza e organizzazione tournée nel campo dell’intrattenimento dal vivo.
I fondatori, Simone Genatt Haft e Marc Routh, sono due dei produttori internazionali più attivi e influenti del settore; le loro produzioni hanno vinto 56 Tony Award, 62 Drama Desk Award e diversi premi in Australia, Canada, Asia e Inghilterra.
Alcune produzioni di Broadway e di Off-Broadway: An American in Paris, Anastasia, Amélie, The Producers, Hairspray, The Sound of Music, Legally Blonde, Little Shop of Horrors, Murder Ballad and Stomp.
Broadway International Group è leader nel campo delle licenze internazionali e delle turné; infatti, negli ultimi 15 anni le produzioni teatrali dei partner del Broadway International Group sono state messe in scena in 400 città in oltre 40 Paesi in 5 continenti e hanno ottenuto più di 50 premi teatrali di importanza globale.
Alcune produzioni internazionali: The Great Comet, Immersive Great Gatsby, Cookin’/Nanta, Cinderella, The King and I, Priscilla Queen of the Desert, Jay Chou’s The Secret, I Love You, You’re Perfect, Now Change, Murder for Two, Janis Joplin, Shear Madness, Manual Cinema, Tape Face, Ice Age Live, Madagascar Live, Fuerzabruta.