PROGETTI di DANZA
Programma TV su Rai5
PROGETTI di DANZA, programma TV con KLEDI
Guarda le puntate on line "Progetti di Danza":


Gran Gala Mirandola - puntata del 10/02/2013 Progetti di Danza con Kledi Kadiu


Red Bull Flying Bach - puntata del 03/02/2013 Progetti di Danza con Kledi Kadiu


Compagnia Aterballetto - puntata del 27/01/2013 Progetti di Danza con Kledi Kadiu


World Dance Movement - puntata del 13/01/2013


Tango in tutto il mondo - puntata del 06/01/2013


Torino e la danza - puntata del 07/01/2013


Torino Danza Festival 2012 - puntata del 22/12/2012


Elisabetta Terabust - puntata del 15/12/2012


Festival DansEncore - puntata del 09/12/2012


Canada - puntata del 02/12/2012



DANZA TV - Intervista esclusiva a KLEDI KADIU



PROGETTI di DANZA, programma TV con KLEDI

Dopo la prima stagione "STEP, Passi di Danza", arriva la nuova serie su Rai5: "Progetti di Danza".
Programma TV condotto dal ballerino Kledi Kadiu. Regia di Alessandro Tresa. Una produzione di Vittoria Cappelli.

Come si passa dall’idea di una coreografia alla sua realizzazione sul palcoscenico di un teatro? Come lavorano coreografi, ballerini, scenografi, costumisti e registi teatrali? Lo racconta il nuovo programma di Rai5 con Kledi Kadiu in onda ogni sabato alle 22.40 circa (12 puntate) e riproposto in repliche.

“Progetti di danza”, scritto da Vittoria Cappelli con la consulenza artistica di Vittoria Ottolenghi, vuole mettere al centro del suo interesse lo spettacolo danzante e tutto l’indotto culturale che partecipa attivamente alla sua costruzione: i protagonisti in prima linea come coreografi e ballerini, ma anche il lavoro degli scenografi, dei costumisti, della regia teatrale; i grandi luoghi della danza, i teatri, le piazze, i laboratori, i musei, gli eventi, raccontandone la storia e la formazione; le contaminazioni culturali e artistiche, ripercorrendo le vicende storiche di personaggi e intellettuali che si sono rivelati determinanti per la gestazione di balletti straordinari.
Un percorso che unisce passato, presente e futuro, volto a parlare e tradurre il linguaggio della danza in tutte le sue declinazioni e sfaccettature.

Kledi Kadiu ci porterà, quindi, ogni settimana in un luogo, che sarà base di un incontro con uno o più personaggi e protagonisti e fulcro centrale di un racconto che avrà un suo tema principale per ogni puntata.

Si comincia così da Rovereto, cittadina del Trentino che, a dispetto delle sue piccole dimensioni, si è sempre posta come un notevole centro di produzione artistica grazie anche ad un evento come il “Festival Oriente Occidente” che si svolge in città fin dal 1981. Kledi Kadiu intervista i due ideatori e direttori artistici del Festival, Paolo Manfrini e Lanfranco Cis, ripercorrendone la storia fino alll’edizione 2011. Kledi si intrattiene anche con Josef Nadj, danzatore e coreografo serbo-ungherese, Direttore del Centre Chorégraphique Nazionale d’Orleans.


EXTRA:

STEP - Passi di Danza
STEP - Passi di Danza
Il programma TV condotto da KLEDI

Stagione 2010/11
Dodici appuntamenti che offriranno una selezione di balletti tra capolavori classici e moderni, interpretati dai danzatori più ammirati del mondo, e coreografie originali. A guidare lo spettatore in questo affascinante viaggio sarà il danzatore Kledi Kadiu. Sarà lui il narratore di ciascuna puntata, dedicata ogni settimana a un tema specifico.
Tra i protagonisti delle puntate Vottoria Ottolenghi, Moses Pendleton, Frederic Olivieri e tanti tanti altri!  Guarda le puntate direttamente on line


KLEDI KADIU
KLEDI KADIU
Attualmente uno dei ballerini televisivi più noti ma anche un ottimo protagonista di spettacoli coreografici in teatro (recentissimo lo spettacolo "Bolero e non solo" con lui protagonista).
Albanese ma ormai da molto tempo italiano d'adozione.
E' diventato noto al grande pubblico grazie ai programmi di Maria De filippi di cui è stato spesso primo ballerino. Attualmente è il conduttoee del programma STEP di Rai 5.
>>> Guarda i video e le interviste


Balletto di repertorio
Balletto di Repertorio in DVD
Dove trovare i grandi classici della Danza?
Spesso in molti ci chiedono dove trovare grandi balletti di repertorio interpretati dai più grandi Etoile (tra cui Carla Fracci, Alessandra Ferri, Rudolf Nureyev e Roberto Bolle).
Abbiamo creato una sezione speciale in cui potrai trovare tutti i più grandi balletti (ad esempio Lago dei Cigni, Giselle, Lo Schiaccianoci, Bayadere, Corsari e tanti altri) acquistabili facilmente on line in dvd per poi riceverli a casa.
Balletto classico in dvd


Balletto - Libri di Danza
La Danza
Biografia di VITTORIA OTTOLENGI

Vittoria Ottolenghi è la numero uno dei critici italiani di danza, ma non solo: è la sola a non essere una "ballerina mancata". Alla danza infatti è arrivata per caso, inventando la prima Maratona di Danza al Festival di Spoleto di Giancarlo Menotti e riuscendo poi a portarla anche in televisione insieme a centinaia di spettacoli, festival, rassegne, e alla memorabile serie di trasmissioni 'C'è musica e musica', con Luciano Bario.
Molte etoiles devono a lei la loro fortuna e l'hanno onorata della loro amicizia (Carla Fracci e Rudolf Nureyev su tutti) e la sua vita è così straordinaria che merita di essere raccontata. Così, oggi, fresca ottantaquattrenne, racconta la "sua" storia della danza in Italia.
Puoi acquistarlo direttamente on line