" Voi fate sogni ambiziosi, successo, fama; ma queste cose costano
ed è esattamente qui che si incomincia a pagare: col sudore! "
Lydia Grant
Dal 1982 milioni di telespettatori hanno seguito le vicissitudini di Leroy, Danny, Jesse, Chris e Coco. Nomi che hanno fatto ballare e sognare la generazione "anni 80".
La serie televisiva è ispirata ad un musical dal quale è stato tratto anche un film.
La storia narra di una scuola di New York che insegna l'arte di ogni genere e delle vicende dei suoi studenti che cercano di diventare "qualcuno" nell'ambito delle loro capacità personali. Nei suoi sei anni di vita, la serie mette in risalto un numero incredibile di personaggi, che sarebbe impossibile citare tutti. FAME Saranno Famosi, è stato il telefilm più amato durante gli anni '80.
Rappresentava per una generazione il sogno americano... poter riuscire mettendoci il massimo impegno.
Titolo originale: Fame (Stati Uniti, 1982-1987)
Data di debutto: 07/01/1982
Creatore: David De Silva
Produzione: MGM Television
136 episodi da 52 minuti (6 stagioni televisive)
La serie televisiva Fame è tratta da un film del 1980 diretto da Alan Parker, che valse l'oscar per la colonna sonora a Michael Gore.
La serie Tv invece inizio' nel 1982 e in 6 serie (136 puntate) arriva alla fine nel 1987. La storia è quella di un gruppo di studenti della scuola delle Arti di New York, che studiano e si battono per sfondare nel mondo dello spettacolo. Grazie ai professori alcuni vi riusciranno, altri saranno costretti a causa dei problemi della vita a lasciare perdere, come capita ad esempio a Bruno, promettente pianista, che per la morte del padre è costretto a lasciare la scuola e mettersi a lavorare.
Durante gli anni cambiano gli attori, cambiano le storie... ma la filosofia di fondo è sempre quella: "voi fate sogni ambiziosi, sucesso, fama...ma queste cose costano ed è proprio qui che cominciate a pagare...col sudore".
Per le nuove generazioni che non lo conoscono... è da non perdere!
il cast della serie TV
Leroy Johnson ( Gene Anthony Ray )
Il ballerino più bravo nella danza Jazz; un fisico scultoreo e grandi capacità.
Vive ad Harlem in una casa piccola e misera, abbandonato dal padre, ha un fratello che praticamente vive in galera... Leroy non è una persona con atteggiamenti garbati!
Danny Amatullo ( Carlo Imperato )
Studente di arte drammatica, vuole diventare un comico di alto livello. Ha un carattere complesso, immerso in un contesto familiare conflittuale col padre. Scarso ballerino ma ottimo attore e cantante.
Lydia Grant ( Debbie Allen )
Debbie è la sorella di Phylicia Rashad (la moglie del dottor Robinson, ricordate?). Sicuramente è l'unico personaggio (insieme a Janet Jackson) che ha proseguito la sua carriera con successo. Interpreta la mitica docente di danza nella Scuola d'Arte, molto energica che mette in riga tutti i suoi allievi. Danza divinamente! Gran bella voce quando si propone anche come cantante. Cura le coreografie degli spettocoli proposti nella serie Tv sia nella finction che nella realtà, infatti è la coreografa di Fame.
Doris Schwartz ( Valerie Landsburg )
E' un vulcano in procinto di esplodere, una calamità naturale. Alto senso di altruismo, un pò impicciona, irruente, ironica, spiritosa...
Ottima cantante dalla voce calda, con tonalità alte e con una spiccata capacità interpretativa.
Bruno Martelli ( Lee Curreri )
Uno studente di musica dalle origini italiane. E' introverso e timido. Punto di riferimento praticamente per tutti, insegnanti e studenti. E' lui che cura la musica e i testi per i balletti o le canzoni da rappresentare nei vari spettacoli. Bruno è un ottimo compositore ma non tanto un cantante.
Coco Hernandez ( Erica Gimpel )
Ragazza di origine portoricana. E' un tutto fare nella scuola; primeggia nel canto, nella danza, nella recitazione. Dotata di tanto talento. Coco ha una forte personalità e deve essere sempre al centro dell'attenzione, sempre la protagonista negli spettacoli.
Sig.ra Berg ( Ann Nelson )
Che dire della Sig.ra Berg? Scelta azzeccata dagli autori! E' la segretaria tutto fare della Scuola. Una donna un pò svampita che infonde tanta tenerezza. Schierata sempre dalla parte degli studenti.
Julie Miller ( Lori Singer )
Studentessa di musica proveniente da una cittadina del Texas. Il suo strumento di battaglia è il violoncello e il suo sogno è proprio quello di diventare violoncellista.
Christopher Donlon ( Billy Hufsey )
Chris è uno studente di danza moderna, subentrato all'inizio della terza serie. E' il belloccio della scuola dall'intelligenza non spiccata.
Ottimo ballerino e buon cantante.
Cleo Hewitt ( Janet Jackson )
Cleo, interpretato dalla famosa Janet Jackson, non ha mai rivestito un ruolo importante nella serie televisiva. Entrò nel Cast con la quarta serie esibendosi come ballerina e cantante.
Benjamin Shorofsky ( Albert Hague )
Un burbero insegnante di musica sfuggito dalla persecuzione degli ebrei durante la seconda guerra mondiale. Spesso ironico e dalla battuta facile, tradizionalista ma tanto, tanto simpatico.
Greg Crandall ( Michael Thoma )
Docente di recitazione, quasi un padre per i suoi allievi in particolar modo per Danny che lo adorava. Episodio molto toccante che lo vede protagonista è quando i ragazzi della scuola gli dedicano la canzone "Starmaker".
JANET JACKSON
agli esordi con FAME
Dopo la presenza in alcune puntate della serie "Il mio amico Arnold" (era la fidanzata di Willis), Janet si aggiudica un ruolo fisso in "Saranno famosi" 1984-85.
Quel ruolo era stato prima proposto a Madonna (ancora sconosciuta) ma rifiutò.
Nello stesso periodo, Janet iniziò la sua carriera come cantante Pop.
I'm gonna live forever
I'm gonna learn how to fly
I'm gonna make it to heaven
Baby, remember my name!
Baby, look at me
And tell me what you see
You ain't seen the best of me yet.
Give me time,
I'll make you forget the rest.
I got more in me,
And you can set it free
I can catch the moon in my hand
Don't you know who I am?
Remember my name.
Fame!
I'm gonna live forever
I'm gonna learn how to fly--high!
I feel it comin'
together
People will see me and cry. Fame!
I'm gonna make it to heaven
Light up the sky like a flame. Fame!
I'm gonna live forever
Baby, remember my name
Remember, remember, remember, remember,
Remember, remember, remember, remember.
Baby, hold me tight
'Cause you can make it right.
You can shoot me straight to the top
Give me love and take all I got to give
Baby, I'll be tough
Too much is not enough, no
I can ride your heart 'till it breaks.
Ooh, I got what it takes