+ Anteprime in prova
presso il teatro Oltheatre (MI)
28/01/2023, recensione di Irene Romano
ROCK SHOW a Teatro
Stasera ho assistito alla "prova generale" (con pubblico) all'Oltheatre di Milano.
Nel recensire questa anteprima si fa fatica nel rimanere imparziale se sei una grande fan dei Queen come me e sentirli re-interpretare senza la voce di Freddie.
Ma in questo caso, il livello canoro dei protagonisti è eccellente e la band dal vivo sa entusiasmare il pubblico in sala.
Il copione originale (del 2002) è stato tradotto e attualizzato per essere più "comprensibile" dal pubblico contemporaneo. L'ho trovata un'ottima scelta per non perderne la chiave comica nei discorsi visionari di Galileo.
Allo stesso tempo, 21 anni dopo la scrittura del copione originale, ne riconosciamo ancora la lungimiranza nel parlare delle problematiche che la musica digitale in streaming vive con l'abbassamento della sua qualità autorale/musicale (... e quindi il futuro di cui si parla nel Musical forse non è così lontano!!!)
I Queen avevano fatto la scelta giusta ad affidarsi per il testo a Ben Elton.
Un GRAZIE va alla produzione italiana per la scelta di NON tradurre nessuna delle canzoni (che il pubblico ama cantare durante lo spettacolo).
Molto bravi gli interpreti maschili DAMIANO BORGI (Galileo - protagonista), SALVO BRUNO (Kashoggi), MATTIA BRAGHERO (Brit) e MASSIMILIANO COLONNA (Pop) ma sono rimasta ulteriormente colpita dalla bravura delle 3 protagoniste femminili MARTHA ROSSI (Scaramouche - co-protagonista già ben collaudata in questo ruolo), NATASCIA FONZETTI (Killer Queen) e ALESSANDRA FERRARI (Oz).
Ottimo anche il livello degli altri membri del cast.
Di gran gusto la nuova versione di costumi e trucco/parrucco (soprattutto il look scelto per Killer Queen) e molto buono il disegno coreografico dell'ensamble.
La scelta di fare delle Anteprime-Off per un pubblico di studenti credo sia stata ottima per alzare il livello qualitativo di questa produzione già molto conosciuta dal pubblico.
Tra pochi giorni in Tour quindi ... andate a vederlo!
Cast 2023: DAMIANO BORGI è Galileo MARTHA ROSSI è Scaramouche NATASCIA FONZETTI è Killer Queen SALVO BRUNO è Kashoggi MASSIMILIANO COLONNA è Pop MATTIA BRAGHERO è Brit ALESSANDRA FERRARI è Oz
e MONICA RUGGERI, NOEMI MARTA NAZZECONE, STEFANO MONFERRINI, FRANCESCO MARINO, CLAUDIO CANGIALOSI, ANNA FORIA, DAVIDE TAGLIENTO, BEATRICE SARTORI
con
BAND DAL VIVO
Produzione: CLAUDIO TROTTA
Regia e adattamento testi: MICHAELA BERLINI
Traduzione copione: RAFFAELLA ROLLA
Coregrafie: GAIL RICHARDSON
Scenografie: COLIN MAYES
Direzione Vocale: ANTONIO TORELLA
Costumi: NUNZIA ACETO
Trucco Parrucco: CLAUDIA FRIGATTI
Autore: Ben Elton
Musiche: Queen
Prima edizione inglese: 2002
WE WILL ROCK YOU torna in scena con una NUOVA produzione sia nella regia che nelle scenografie e coreografie.
Il nuovo script è una forte critica al modello politico e affettivo attuale e, nel rispetto dell’aspetto visionario del musical originale, vede i personaggi animati da nuove motivazioni e il mondo che li circonda ha nuove sfaccettature.
CAST edizione 2018/19: Salvo Vinci è GALILEO Alessandra Ferrari è SCARAMOUCHE Valentina Ferrari è KILLER QUEEN Paolo Barillari è KHASHOGGI Claudio Zanelli è BRITT Loredana Fadda è OZ Massimiliano Colonna è POP
Ensemble:
Flavio Tallini, Paolo Ciferri, Giammarco Capogna, Francesco Venezia, Beatrice Berdini, Jessica Falceri, Greta Disabato, Gloria Miele.
Direzione Artistica + Vocal Coaching: Valentina Ferrari
Direzione Musicale di Riccardo Di Paola
Direzione Vocale di Antonio Torella
Produttore Esecutivo: Cristina Trotta
Coreografie: Gail Richardson
Con oltre 8 milioni di spettatori, 2700 performance e 12 anni
consecutivi di repliche a Londra, WE WILL ROCK YOU è tra i musical più rappresentati al mondo.
Lo spettacolo originale è stato prodotto da Ben Elton, in collaborazione con Roger Taylor
e Brian May.
Prima esecuzione: 14 maggio 2002 a Londra.
Quella del 2018/2019 non sarà replica del precedente spettacolo ma di una nuovissima produzione concepita appositamente per l'Italia da Claudio Trotta per Barley Arts.
Stessa storia con musiche originali (eseguite da un band dal vivo) ma con un nuovo allestimento, attento a sottolineare l’aspetto politico, attuale e visionario alla base del musical e completamente rinnovato.
Oltre 4.600 rappresentazioni, per un totale di 6 milioni di spettatori: questi i numeri di WE WILL ROCK YOU, il musical ideato dagli stessi QUEEN, Brian May e Roger Taylor, insieme allo scrittore Ben Elton che per oltre 12 anni ha dominato il programma del Dominion Theatre di Londra, il teatro del West End che ospita la celebre statua d’oro di Freddie Mercury.
Il cast 2018 in sala prove
Debutto italiano nel novembre 2009.
Arriva finalmente anche in Italia il musical inglese più atteso: WE WILL ROCK YOU, il grande show teatrale dedicato interamente alle canzoni dei QUEEN. La versione orginale (per la prima volta in scena a Londra nel maggio 2002) riscosse subito un enorme successo.
Questo è un progetto internazionale fortemente voluto da Brian May e Roger Taylor, scritto e diretto da Ben Elton e prodotto da Robert De Niro.
Il cast italiano è stato scelto in modo eccellente ed è davvero ricco di talenti provenienti dalle più affermate produzioni italiane.
Cast italiano 2009/2011: MAURIZIO COLOMBI - regista SALVO VINCI – Galileo GIANLUCA MEROLLI – Galileo MARTHA ROSSI – Scaramouche MARTINA CIABATTI – Scaramouche SALVO BRUNO – Khashoggi CARLO SPANO’ – Khashoggi LOREDANA FADDA – Oz MARY DIMA – Bohemian / Oz PAOLO BARILLARI – Brit VALENTINA FERRARI – Killer Queen MARCO BEBBU – Bohemian/Capo Balletto GIUSEPPE GALIZIA – Bohemian LYNN JAMIESON – Bohemian NADIA SCHERANI – Bohemian MASSIMILIANO COLONNA – Pop EMILY ANGELILLO – Bohemian CAMILLA MAFFEZZOLI – Bohemian ALESSANDRA CALAMASSI – Bohemian LEONARDO DI MINNO – Bohemian VALENTINA CORRAO – Bohemian ARIANNA SALA – Bohemian LUCA SANTAMORENA – Bohemian ELEONORA BARBACINI – Bohemian CHIARA SARCINELLA BOONCHALEAW – Bohemian EUGENIA GORIA – Bohemian PAMELA BUGGIANI – Bohemian DANIEL GRECO - Bohemian ANDREA BORIN – Bohemian ERIKA AROSIO – Bohemian SIMONA MOTTURA - Bohemian MARTINA GABBRIELLI - Bohemian DIANA VERONA - Bohemian
Presentazione 1° cast italiano, 2009
Video: Versione italiana con cast del 2009
Tutte le canzoni del musical sono dei Queen
Innuendo – Freddie Mercury e Queen
Radio Ga Ga – Ga Ga Kids
I Want to Break Free – Galileo
I Want to Break Free (reprise) – Scaramouche
Somebody to Love – Scaramouche e Teen Queens
Killer Queen – Killer Queen e Yuppies
Play the Game – Killer Queen e Yuppies
Death On Two Legs (strumentale)
Under Pressure – Galileo e Scaramouche
A Kind of Magic – Killer Queen, Khashoggi e Yuppies
I Want It All – Brit e Oz
Headlong – Brit, Oz, Galileo e Scaramouche
No-One but You (Only the Good Die Young) – Oz e Bohemians
Crazy Little Thing Called Love – Brit, Meat, Galileo, Scaramouche e Bohemians
Ogre Battle (strumentale)
One Vision/Radio Ga Ga (reprise) – Ga Ga Kids
Who Wants to Live Forever – Galileo e Scaramouche
Flash – Bohemians
Seven Seas of Rhye – Khashoggi e Bohemians
Fat Bottomed Girls – Killer Queen e Sex Yuppies
Don't Stop Me Now – Killer Queen
Another
One Bites the Dust – Killer Queen
Hammer to Fall – Galileo e Scaramouche
These Are the Days of Our Lives – Pop e Bohemians
Bicycle Race – Bohemians
Headlong (reprise) – Galileo, Scaramouche e Pop
Brighton
Rock solo (strumentale)
Tie Your Mother Down (strumentale)
We Will Rock You – Galileo e Bohemians
We Are the Champions – Galileo e gruppo
We Will Rock You (fast) – Ensemble
Bohemian Rhapsody – Cast intero
We Will Rock You the Musical
VERSIONE ORIGINALE in scena a Londra con il 1° cast